Seminario per insegnanti, educatori, operatori, volontari.
Organizzato dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Provaci ancora SAM” ‐ promosso dall’Ufficio Pio, in collaborazione con il Comune di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale e le associazioni di volontariato.
E' un seminario di formazione rivolto ai docenti e agli operatori in esso attivamente coinvolti.
Si tratta della prima di una serie di attività formative, che la Fondazione per la Scuola intende proporre, nel corso dell’a.s. 2010‐2011, a tutti coloro – insegnanti, operatori, volontari – che svolgono attività di prevenzione e recupero all’interno del progetto SAM.
L’obiettivo è quello di offrire, attraverso un programma di formazione specifica e mirata, strumenti, metodi, elementi conoscitivi, spunti di riflessione a coloro che contro la dispersione e a favore del successo scolastico operano “in prima linea”.
Il seminario, dal titolo “Provaci ancora Sam. La sfida continua”, si svolgerà a Gressoney Saint Jean (AO) il 3 e 4 dicembre.
Interverranno la dr.ssa Bartolomea Granieri, psicologa e psicoterapeuta, che affronterà il tema del colloquio tra insegnanti e genitori, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea che approfondirà, anche a livello laboratoriale, il ruolo dell’arte contemporanea come veicolo di apprendimento e i lavori si chiuderanno, il 3 dicembre in mattinata, con una tavola
rotonda sul tema “Dialogo tra scuola dell’autonomia e territorio per prevenire la dispersione”cui parteciperanno il Direttore dell’USR Piemonte Francesco de Sanctis, il Direttore della Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino, Aldo Garbarini e Ludovico Albert, esperto di sistemi educativi e formativi.
Nessun commento:
Posta un commento