Curriculum associazione

L’Associazione si concentra su due differenti aree d’intervento:
1. Area culturale-formativa
AMBITO FORMATIVO:
CREATIVITA'
INFORMATICA
USO, ABUSO E DIPENDENZA DA SOSTANZE
AMBITO CULTURALE:
BENI CULTURALI
LAVORO
MEMORIA STORICA 
MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI

2. Area animazione

ELENCO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE:
AREA CULTURALE-FORMATIVA
AMBITO FORMATIVO
 
USO, ABUSO E DIPENDENZA DA SOSTANZE
Da diversi anni pre-costituzione dell'associazione fino a oggi, siamo attivi nel campo della formazione presso le scuole torinesi con un progetto denominato: “Notizie da sballo. Percorso di conoscenza delle sostanze”; il progetto è attivo dal 2008.

Il progetto è stato proposto e adottato da diversi anni dal CTP 3 ex Drovetti di Torino per gli anni scolastici: 2008-09, 2009-10, 2010-11, 2011-12, 2012-13, 2013-14, 2014-2015.
Fin dal primo anno il progetto è stato rivolto agli studenti del progetto "Provaci ancora Sam!" per il successo formativo contro la dispersione scolastica, per estendersi negli ultimi anni anche agli altri studenti minori del CTP.
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2010/04/corsi.html
Nel 2011 anche il C.T.P. 2 Braccini di Torino ha aderito all'iniziativa invitando i minori afferenti al progetto "Provaci ancora Sam" a frequentare il corso.
Gli interventi si sono svolti una volta la settimana in orario preserale da marzo a maggio 2011.
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2011/03/corso-dinformazione-sulle-sotanze.html
Da dicembre 2010, abbiamo ampliato l'intervento formativo anche nelle scuole superiori con interventi mirati nelle classi.
Il primo ciclo si è effetuato presso l'I.T.C.S. Vera e Libera Arduino di Torino nel mese di dicembre 2010 coinvolgendo 4 classi al terzo anno di studi superiori.
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2010/12/corso-allitcs-vera-e-libera-arduino.html

Eventi:
20 - 21 novembre 2015 a Milano, partecipazione alla Conferenza Nazionale "Cambiamo verso sulle droghe. Adesso!" a cura del Cartello di Genova con i patrocinio del Comune di Milano.

In occasione della Giornata Mondiale di lotta all'AIDS l'Associazione ha proposto un contributo al Centro Studi e Società - via Vigone 52, Torino con l'intervento "Uso, abuso e dipendenze" tenuto dal socio fondatore Andrea Fallarini, operatore socio sanitario il 30 novembre 2013.
L'intervento ha toccato i temi legati alla diffusione delle infezioni da HIV e dalle politiche di riduzione del danno quali strumenti per prevenire le infezioni e ridurre i rischi correlati all'uso di sostanze per via iniettiva. 
APPROFONDIMENTO (report): http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2013/12/report-sulla-giornata-mondiale-di-lotta.html

Formazione:
Progetto Peer Support EpC - Terzo modulo di formazione. "Emergenza EpatiteC. Costruire l'alleanza tra saperi dell'esperienza e saperi professionali", organizzato dal Coordinamento Operatori Bassa Soglia del Piemonte e Associazione Isola di Arran presso Oasi di Cavoretto, Torino il 15-16 febbraio 2015.

L'INFORMATICA
Da gennaio 2011 l'associazione ha presentato una serie di progetti in ambito informatico realizzati attraverso cicli di lezioni finalizzate all'utilizzo del personal computer, navigazione internet, web 2.0, realizzazione di blog estendendo l'argomento ai nuovi mezzi di comunicazione informatica.
I progetti sono rivolti sia ai minori delle scuole sia ad un pubblico adulto e anche a privati.

I progetti sono stati richiesti e condivisi dal CTP 3 ex Drovetti di Torino da gennaio 2011. 
Corso "I nuovi mezzi di comunicazione informatica" 
Specifiche del progetto:
Gennaio - marzo 2012
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2012/01/corso-di-informatica-i-nuovi-mezzi-di.html

Corso "Conosciamo Internet
Specifiche del progetto:
Gennaio -  febbraio 2014
Novembre 2012 - gennaio 2013 
Ottobre - dicembre 2011 
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2011/10/corso-conosciamo-internet.html

Lezioni di base (livello 1) per l’alfabetizzazione informatica
Specifiche dei progetti:
Gennaio - marzo 2014
Ottobre - dicembre 2013
Febbraio - aprile 2013
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://www.associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2013/02/corso-informatica-base-2013.html

Novembre 2012 - dicembre 2012
APPROFONDIMENTO PROGETTO:  http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2012/12/corso-di-alfabetizzazione.html
Ottobre - dicembre 2011
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2011/10/progetto-alfabetizzazione-informatica.html
Marzo - maggio 2011
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2011/03/corso-di-alfabetizzazione-informatica.html
Gennaio - aprile 2011
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2011/01/progetto-corso-dinformatica-base-per.html

Corso: Approfondimenti di videoscrittura
Specifiche dei progetti:
Aprile- maggio 2014 
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2014/04/corso-informatica-approfondimenti-di.html

Dal mese di febbraio a maggio 2010 è stato attivato un progetto denominato “Over 60”, dedicato all’alfabetizzazione informatica degli over 60, con frequenza settimanale, con un servizio di trasporto casa-corso di alcuni partecipanti con problematiche di deambulazione.
Il corso, per scelta dei partecipanti è stato “itinerante”, ovvero, tra le case private messe a disposizione dai corsisti e la sede dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione Dante di Nanni di Torino.
APPROFINDIMENTO PROGETTO:
http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2010/04/corso-alfabetizzazione-informatica.html






LA CREATIVITA'
Da marzo a giugno 2011, è partito il "Workshop di fotografia", all'interno del Laboratorio di Italiano svolto al C.T.P. 3 ex Drovetti di Torino.

Da dicembre 2010 a giugno 2011, abbiamo attivato un LABORATORIO DI ITALIANO PER MINORI STRANIERI in collaborazione con l'Associazione Culturale Millepiedi ONLUS e il CTP 3 ex Drovetti di Torino, svolto presso i locali della scuola all'interno del più ampio progetto "Provaci ancora Sam".
Il laboratorio è finalizzato ad una attività di supporto all’apprendimento dell’italiano, per ragazzi che sono per la maggior parte, di recente o recentissima immigrazione con programmi personalizzati.
Il laboratorio cercherà di affinare la padronanza linguistica durante un percorso immaginario e reale (in sinergia con le uscite didattiche già programmate dalla scuola con l’aggiunta di altre uscite organizzate in seno al laboratorio stesso) attraverso i tempi e gli spazi di Torino.
Il laboratorio di lingua avente per oggetto la conoscenza storica e pratica del territorio è pensato fin da principio in modalità interdisciplinare, in modo da attrarre maggiormente l’attenzione dei ragazzi e insieme sfruttare le competenze di chi lo terrà.
Inoltre è previsto un lavoro sulla fotografia sensoriale con finalità espositive.
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2010/11/laboratorio-di-italiano-per-stranieri.html
Durante il corso è stato aperto un blog dove i ragazzi pubblicano i lavori svolti consultabile al link:
http://ilcamminodellanostravita.blogspot.com/


AMBITO CULTURALE

I BENI CULTURALI
Operatori accreditati visite Culturali-Artistiche presso AFC Torino S.p.A. - Servizi Cimiteriali della Città di Torino dal 2015.
Percorsi proposti:
"1945-2015: dal Monumentale ai quartieri, la lotta di Liberazione a Torino" - "Per non dimenticare. Percorso cittadino fra le lapidi di Borgo San Paolo"
"1945-2015: dal Monumentale ai quartieri, la lotta di Liberazione a Torino" - "Per non dimenticare. Percorso cittadino fra le lapidi di Cit Turin"
"1945-2015: dal Monumentale ai quartieri, la lotta di Liberazione a Torino" - "Per non dimenticare. Percorso cittadino fra le lapidi di Mirafiori Sud"

11 Dicembre 2015 partecipazione al Convegno Cultural Heritage of the cemiteries. Valorizzazione culturale monumentale e turistica del patrimonio cimiteriale italiano a cura di Utilitalia SEFIT e AFC Torino Spa con il patrocinio del Comune di Torino e dell'ASCE.

VENERDI' 25 MAGGIO 2015 alle 10.30 WDEC2015 - SETTIMANA PER LA SCOPERTA DEI CIMITERI EUROPEI 2015 organizzata in collaborazione con Sez. ANPI Dante Di Nanni e Sez. ANED Torino.

Da gennaio 2012 l'associazione ha lanciato alle scuole e agli enti la proposta di organizzare un laboratorio sulla conoscenza del territorio torinese, l'obiettivo è di sensibilizzare gli studenti e i cittadini sui temi dei beni culturali al fine di implementare la conoscenza del proprio territorio cittadino.
- incremento della conoscenza storica ed architettonica del territorio cittadino;
- saper collegare in modo concreto le conoscenze storiche e le testimonianze architettoniche;
- imparare a sapersi muovere sul territorio per usufruire delle potenzialità che la città offre (per esempio attività culturali, ricreative e servizi).

Il progetto è stato proposto e condiviso dal CTP 3 ex Drovetti di Torino concordando l'organizzazione e la didattica da gennaio 2012. 
Laboratorio: "Torino insieme".
Specifiche del progetto:
Aprile - maggio 2012
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2012/03/progetto-torino-insieme-2012.html

LA MEMORIA STORICA
Da diversi anni l'associazione ha intrapreso un percorso di divulgazione dei temi legati al periodo della deportazione, della resistenza italiana e sull'antifascismo, collaborando con le associazioni combattentistiche come: L'A.N.E.D. Sezione di Torino "Ferruccio Maruffi", l'A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia: Comitato Provinciale di Torino e la Commissione "Giovani e Istruzione" inoltre con le Sezioni cittadine: Dante Di Nanni, Ercole Epicedio, Gattini, Nicola Grosa, Renato Martorelli V Riunite e le Sezioni della provincia: Bossoleno-Chianocco-Foresto, Chiomonte, Montanaro, Pinerolo e Venaria Reale e l'A.N.F.C.D.G. Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Comitato Provinciale di Asti. Inoltre collaborazioni con gli enti e associazioni territoriali come il Comune di Torino, le Circoscrizioni 3 e 6 di Torino, l'A.F.C. Torino S.p.A. - Servizi cimiteriali della Città di Torino, l'A.N.C.R. Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, l'Associazione Culturale Millepeidi ONLUS, l'ARCI e la Biblioteca Civica "Rita Atria" di Torino ed alcuni istituti scolastici diversi per ordine e grado: CTP 3 (Ex Drovetti) via Vigone-Torino e gli Istituti Comprensivi Rita Levi Montalcini già Pascoli, Giovanni Cena plessi Cena e Martiri del Martinetto, Leon Battista Alberti e Vivaldi Murialdo, l'Istituto di Istruzione Superiore "Primo Levi", il Liceo Classico Statale "Giovanni Francesco Porporato" di Pinerolo e la Scuola Internazionale Europea Statale "Altiero Spinelli" di Torino.
Ogni anno dal 2010 viene organizzata una giornata formativa "Per non dimenticare", la giornata ha la finalità di fondare le basi di conoscenza, memoria storica e sensibilizzazione sul tema della deportazione, della resistenza e sull'antifascismo. La giornata è rivolta alle scuole, alle associazioni ed enti sensibili al tema e a tutti i cittadini proponendo momenti di dibattito e confronto, mostre, video, letture e percorsi didattici.
Recentemente sono stati organizzati degli "Eventi" nei locali notturni per raggiungere un più vasto pubblico e delle autoproduzioni video con finalità didattica.

Giornate formative trattanti i temi della Deportazione:
La Prima Edizione della Giornata formativa “27 gennaio" Giorno della Memoria si è articolata in due momenti uno svolto il 6 febbraio 2014 presso il CTP 3 e l'altro il 20 maggio 2014 presso Istituto Comprensivo Vivaldi - Murialdo.
Il primo incontro svolto nei locali del CTP 3 il 6 febbraio 2014 si è articolato in tre momenti: proiezione video autoprodotta "68° Anniversario della Liberazione di Mauthausen", inquadramento storico della docente Anna Maria Piazzolla e testimonianza di Rosanna Sarboraria dell'A.N.E.D. Sezione di Torino. Ha fatto da sfondo la mostra fotografica "Sterminio in Europa tra le due guerre mondiali" visitabile dal 7 gennaio al 28 febbraio 2014 presso l’atrio del CTP 3.
Il secondo incontro della Giornata formativa “ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MAUTHAUSEN” si è svolto il 20 maggio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nei locali della scuola Vivaldi – Murialdo di Torino. 
Si è articolato con esposizione di una mostra fotografica-documentativa e la testimonianza diretta del ex deportato ai Lager di Mauthausen e Gusen, Felice Malgaroli.
La giornata formativa è stata realizzata in collaborazione con l'I. C. Vivaldi – Murialdo, l’A.N.E.D Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi di Sterminio Nazisti, Sezione di Torino, le due sezioni A.N.P.I. di Venaria Reale e V Riunite di Torino. 
L'incontro con Felice Malgaroli si è svolto con le classi terze dell'Istituto.
Esposizione della mostra fotografica "Sterminio in Europa tra le due guerre mondiali" composta da 40 tavole in cartoncino 50 x 70 del 1994, preparata dell’A.N.E.D. già negli anni ’70 e periodicamente aggiornata e arricchita. La mostra è stata visitabile dal 13 al 24 maggio 2014 presso l’atrio del primo piano della scuola secondaria Vivaldi.
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2014/05/anniversario-della-liberazione-del.html

Giornate formative trattanti i temi della Resistenza e Deportazione:
Dal mese di gennaio 2016 è stata organizzata la Settima Edizione della Giornata Formativa "Per non dimenticare", che anche quest’anno e a maggior ragione in occasione della ricorrenza del 71° Anniversario della Liberazione, intende promuovere e sviluppare dei progetti didattici articolati in diversi momenti lungo tutto l’anno scolastico; offrendo agli insegnanti una gamma di attività.

-         Attività per il Giorno della Memoria – 27 gennaio - svolta il 21 gennaio 2016 presso la Biblioteca Civica Rita Atria di Torino e il 3 febbraio 2016 presso l'Istituto Comprensivo di Via Palmieri - Scuola Secondaria di I° Grado "Pascoli" di Torino

-         Attività per la giornata Internazionale della Donna – 8 marzo - svolta il 10 marzo 2016 presso la Biblioteca Civica Rita Atria di Torino

-         Attività per la ricorrenza del 70°Anniversario della Liberazione – 25 aprile - svolta il 13 aprile 2016 presso l'Istituto Comprensivo di Via Palmieri - Scuola Secondaria di I° Grado "Pascoli" di Torino; il 14 aprile 2016 presso la Biblioteca Civica Rita Atria di Torino; il 20 aprile 2016 presso il Cimitero Monumentale di Torino; il 27 aprile 2016 presso il Cimitero Monumentale di Torino e il 6 maggio 2016 presso il Liceo Classico Statale G. F. Porporato di Pinerolo
Concorso di idee “Per non dimenticare” – IIa Edizione 2015 –2016

Dal mese di gennaio 2015 è stata organizzata la Sesta Edizione della Giornata Formativa "Per non dimenticare", quest'anno in occasione del 70° Anniversario della Liberazione il progetto si è dedicato a promuovere e sviluppare dei percorsi didattici articolati in diversi momenti lungo tutto l'anno scolastico e la proposta di un Concorso di idee "Per non dimenticare".
-         Attività per il Giorno della Memoria – 27 gennaio - svolta il 22 gennaio 2015 presso Istituto Comprensivo Leon Battista Alberti di Torino
-         Attività per la giornata Internazionaledella Donna – 8 marzo - esposizione mostra "Il pianeta che muove le maree" dal 9 al 23 marzo 2015 presso Istituto Comprensivo Leon Battista Alberti di Torino
-         Attività per la ricorrenza del 70°Anniversario della Liberazione – 25 aprile - svolta il 22 aprile 2015 presso Istituto Comprensivo Leon Battista Alberti di Torino
-         Concorso di idee “Per non dimenticare” – Ia Edizione 2014 – 2015 - premiazione avvenuta l'8 maggio 2015 

Nel mese di aprile 2014 è stata organizzata la Quinta Edizione della Giornata Formativa "Per non dimenticare", dopo il successo riscosso per la Quarta Edizione e l’esposizione della mostra fotografica nella Sala Consigliare della Circoscrizione 3 di Torino (13 novembre – 20 dicembre 2013) alcune insegnanti si sono rese disponibili a partecipare al progetto, abbiamo quindi ampliato la nostra iniziativa inizialmente condivisa con il CTP3, coinvolgendo anche l’Istituto Comprensivo di via Palmieri (Ex Pascoli) presente nel quartiere Cit Turin di Torino attivando un percorso di rete fra le diverse scuole presenti sul territorio.
La giornata formativa si è svolta il 14 aprile 2014, dalle ore 08.30 alle ore 10.00 per I.C. via Palmieri (via Duchessa Jolanda n. 29, Torino) e il 28 aprile 2014, dalle ore 09.00 alle ore 11.30 per il C.T.P. 3 (via Vigone 63, Torino).
APPROFONDIMENTO PROGETTO:  http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2014/04/5a-edizione-giornata-formativa-per-non.html

Nel mese di aprile 2013 è stata organizzata la Quarta Edizione della Giornata Formativa "Per non dimenticare", presso il CTP 3 Centro Territoriale Permanente, via Vigone 63, Torino. La giornata formativa si svolgerà in tre moduli: il primo da svolgere in aula, il secondo in esterno ai locali scolastici alla scopera del "Percorso cittadino fra le lapidi di Borgo San Paolo" con l'adozione da parte degli studenti di una lapide (14.30-17.00) e il terzo nei locali scolastici con testimonianze dei partigiani (17.00-18.30).
Dalla Giornata formativa è stata prodotta una mostra fotografica documentativa dell'adozione delle lapidi esposta presso la Sala Consigliare della Circoscrizione 3 - Torino (co.so Peschiera 193 ang. corso Racconigi) dal 13 novembre – 20 dicembre 2013.
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://www.associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2013/04/4-edizione-giornata-formativa-2013per.html

Nel mese di aprile 2012 è stata organizzata la Terza Edizione della Giornata Formativa "Per non dimenticare", presso i Bagni pubblici in via Luserna di Rorà n.8, Torino. La giornata formativa si svolgerà in due moduli uno mattutino (09.30-12.30) e uno pomeridiano (17.00-19.30).

APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://www.associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2012/04/iii-edizione-giornata-formativa-per-non.html

Nel mese di marzo 2011 è stata organizzata la Seconda Edizione della Giornata Formativa "Per non dimenticare", presso i Bagni pubblici in via Luserna di Rorà n.8, Torino. La giornata formativa si svolgerà in due moduli uno mattutino (09.30-12.00) e uno pomeridiano (16.00-19.00).
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2011/03/giornata-formativa.html

Nel mese di marzo 2010 è stata organizzata la Prima Edizione della Giornata Formativa "Per non dimenticare", presso il CTP Centro Territoriale Permanente, via Vigone 63, Torino. La giornata formativa si svolgerà dalle 09.30 alle 12.00.
APPROFONDIMENTO:  
http://www.associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2010/03/giornata-formativa.html

Eventi:
-  Partecipazione alla cerimonia commemorativa 72° Anniversario della Battaglia di Montegrande a San Bernardo di Conio (IM) il 4 settembre 2016.
-  Partecipazione alla cerimonia commemorativa 72° Anniversario della Battaglia del Sestriere e 70° Anniversario della Repubblica il 27 agosto 2016 presso la Città di Sestriere.
-  Partecipazione alla cerimonia commemorativa 71° Anniversario della Strage del Colle del Lys il 3 luglio2016.
-  Partecipazione 72° Anniversario dell'eccidio 42 Martiri di Fondotoce e 17 Martiri di Baveno il 19 giugno 2016 presso Fondotoce Parco della Memoria e della Pace continuazione cerimonia presso Villa Olimpia a Pallanza.
- Partecipazione alla celebrazione del 72° Anniversario dell'eccidio della Benedicta  il 3 aprile 2016, commemorazione al cippo dei Guareschi a Serravalle Scrivia e al Municipio con visita alle tombe dei Guareschi al cimitero comunale.
- Partecipazione al 70° Anniversario della inaugurazione dell'Ossario Partigiano di Forno di Coazze il 31 ottobre 2015
- Partecipazione al ricordo dei 600000 militari italiani che rifiutarono di aderire alla R.S.I. svolto presso la Sezione Monte Sabotino dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci il 6 settembre 2015
- Partecipazione all'incontro resistenziale in memoria dei 210 caduti al Colle del Sestriere il 29 agosto 2015.
- Partecipazione alla cerimonia commemorativa 70° Anniversario della strage del Colle del Lys il 5 luglio 2015.
APPROFONDIMENTO EVENTO: http://www.anpidantedinanni.blogspot.it/2015/06/colle-del-lys-201570-anniversario-della.html
-  Partecipazione 71° Anniversario dell'eccidio 42 Martiri di Fondotoce e 17 Martiri di Baveno il 21 giugno 2015 presso Fondotoce Parco della Memoria e della Pace continuazione cerimonia presso la Casa del Popolo di Suna.
APPROFONDIMENTO EVENTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2015/06/71-anniversario-delleccidio-42-martiri.html
-  Partecipazione Conferenza con Georges Loinger l'11 giugno2015 presso il Centro sociale della Comunità Ebraica di Torino.
APPROFONDIMENTO EVENTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2015/06/incontro-con-georges-loingercomunita.html
-  Partecipazione Giornata della Memoria e della Deportazione e dell'Internamento Militare nel 70° Anniversario della Liberazione di Mauthausen  il 5 maggio 2015 presso il Cimitero Monumentale di Torino.
APPROFONDIMENTO EVENTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2015/04/giornata-della-memoria-5-maggio.html
- Partecipazione alla celebrazione del 71° Anniversario dell'eccidio della Benedicta  il 29 marzo 2015, commemorazione al cippo dei Guareschi a Serravalle Scrivia e al Municipio con visita alle tombe dei Guareschi al cimitero comunale.
- Partecipazione alla posa delle Pietre d'inciampo nella città di Torino il 10-11 gennaio 2015APPROFONDIMENTO EVENTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2014/12/posa-delle-prime-pietre-dinciampo-torino.html
- Partecipazione alla cerimonia commemorativa 70° Anniversario della strage del Colle del Lys il 6 luglio 2014.
- Partecipazione alla 11° Festa partigiana l'8 giugno 2014 all'Ecomuseo della Resistenza "Il Codirosso" di Borgata Grossa di Lemma - Rossana, CN.   
APPROFONDIMENTO EVENTO: https://www.facebook.com/1496795973888171/photos/a.1496811113886657.1073741830.1496795973888171/1496810847220017/?type=3&theater
- Partecipazione alla commemorazione del 70° Anniversario dell'eccidio della Brigata Lenti a Camagna Monferrato l'11 maggio 2014.
- Partecipazione alla celebrazione del 70° Anniversario dell'eccidio della Benedicta  il 6 aprile 2014.
- Relatori presso il Centro Studi Cultura e Società (via Vigone 52 - Torino) il 21 novembre 2013 all'incontro I nostri Borghi nella Sezione Sentieri della memoria, intervento presentato Per non dimenticare: percorso fra le lapidi di Borgo San Paolo e presentazione della mostra fotografica documentativa "Per non dimenticare".

- Partecipazione alla Commemorazione al Colle del Sestriere il 31 agosto 2013
- Il 26 aprile 2012 incontro dibattito su "Il Fascismo fra passato e presente ", con proiezioni di cortometraggi e video autoprodotti dall'associazione con l'intervento dell'A.N.P.I. Sezione Dante Di Nanni, presso l'ARCI Rosso Di Sera via Germagnasca 37, Torino.
APPROFONDIMENTO EVENTO: http://www.associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2012/04/il-fascismo-fra-passato-e-presente26.html oppure http://www.arcipiemonte.it/torino/eventi/celebrazioni-la-festa-di-liberazione-alla-vineria-rosso-di-sera
-  Partecipazione al 66° Anniversario della Liberazione e del sacrificio del partigiano Dante Di Nanni il 28 aprile 2011 
APPROFONDIMENTO EVENTO: http://www.anpidantedinanni.blogspot.it/2011/04/manifestazione-66-anniversario-della.html

Concorsi:

Produzione video: "I fascisti del Terzo Millennio"
Premiato al concorso "Adotta un articolo della Costituzione" I° Edizione 2011-12 indetto dall'A.N.P.I. Provinciale di Torino e curato della "Commissione Giovani ed Istruzione" il 28 aprile 2012.
APPROFONDIMENTO: http://www.associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/p/produzioni-video.html

Produzione video: "68° Anniversario della Liberazione di Mauthausen" contiene le commemorazioni al lager di Bolzano, ai campi di concentramento di Mauthausen, Gusen, Ebensee e al Monumento alle ceneri di Salisburgo.
Premiato al concorso "Adotta un articolo della Costituzione" II° Edizione 2013-14 indetto dall'A.N.P.I. Provinciale di Torino il 7 giugno 2014.
APPROFONDIMENTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2014/05/premiazione-concorso-adotta-un-articolo.html

Produzione video: "Campi. Sachsenhausen-Auschwitz-Birkenau" contiene immagini dei campi di contentramento di Auschwitz, Birkenau e Sachsenhausen.
Premiato con unico Diploma Triennale al concorso "Adotta un articolo della Costituzione" III° Edizione 2014-15 indetto dall'A.N.P.I. Provinciale di Torino l'8 maggio 2015.
APPROFONDIMENTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2015/05/premiazionebando-adotta-un-articolo.html

Autoproduzioni video:
Prima visione 15 marzo 2010 "Blob Resistente"

Prima visione 16 aprile 2012 "I fascisti del Terzo Millennio"

Prima visione 6 febbraio 2014 "68° Anniversario della Liberazione di Mauthausen"

Prima visione 22 gennaio 2015 "Campi. Sachsenhausen-Auschwitz-Birkenau"

Mostre: 
Nell'ambito della Prima Edizione della Giornata formativa “27 gennaio" Giorno della Memoria è stata esposta la mostra fotografica "Sterminio in Europa tra le due guerre mondiali" visibile dal 7 gennaio al 28 febbraio 2014 presso l’atrio del CTP 3 - via Vigone 63, Torino e dal 13 al 22 maggio 2014 presso l'atrio del primo piano dell'Istituto Vivaldi – Murialdo - via Casteldelfino 24, Torino.

Per la IV edizione della Giornata Formativa "Per non dimenticare" si è pensato di proporre agli studenti l’adozione di una lapide presente in Borgo San Paolo a Torino. La mostra fotografica documentativa "Per non dimenticare" documenta i momenti principali della giornata. Inaugurazione mostra 13 novembre 2013 ore 18:30 presso la Sala Consigliare della Circoscrizione 3 - Torino (c.so Peschiera 193 angolo c.so Racconigi). Apertura della mostra dal 13 novembre al 20 dicembre 2013 in orario di apertura degli uffici circoscrizionali.
 


In occasione della ricorrenza del Settantesimo anniversario della Lotta di Liberazione (1943-1945) e della Festa dell’A.N.P.I. Provinciale di Torino abbiamo proposto come Associazione all’A.N.P.I. Provinciale di Torino l’esposizione della mostra fotografica documentaria prodotta dal prof. Cristoforo Magistro (docente del CTP3 di Via Vigone 63-Torino) e patrocinata da: A.N.P.I. Comitato Provinciale di Torino, A.N.P.I. sezione Dante Di Nanni, Associazione Culturale Le Oasi, Terza Circoscrizione della Città di Torino, Provincia di Matera, Regione Basilicata sul tema delle donne al confino in provincia di Matera nel ventennio fascista.
L’intento è stato di mantenere viva la memoria storica e far emergere l’importante ruolo che hanno avuto le donne del sud nel periodo della Resistenza, sensibilizzando la cittadinanza sul tema del confino, attraverso la consapevolezza di vari aspetti che hanno interessato il periodo storico e che hanno visto coinvolti territori apparentemente lontani da noi come il sud d’Italia ma coinvolti attivamente come emerge dall’aspetto del confino.
Il titolo della mostra è: “Facce da confino. La repressione al femminile” donne al confino in provincia di Matera nel Ventennio fascista, la mostra è composta da n. 12 pannelli di grandi dimensioni (1m x 1.5 m).
La mostra è stata esposta durante la tre giorni (17-19 maggio 2013) della Festa dell’A.N.P.I. Provinciale di Torino tenuta presso il Circolo Garibaldi di Torino.

Viaggi culturali:
3 - 4 settembre 2016; Viaggio culturale "Memorie in movimento" Piemonte e Liguria, con visita all'Ecomuseo della Resistenza "Il Codirosso" (CN) e all'Ecomuseo della Resistenza a Costa di Carpasio (IM), organizzato dal Comitato regionale UISP Piemonte.

13 - 19 agosto 2016; Viaggio culturale a Lemma frazione di Rossana (CN) all'Ecomuseo della Resistenza "Il Codirosso" organizzato dall'Associazione Culturale Le Oasi.

29 maggio - 2 giugno 2015; Viaggio culturale in Italia con visita la campo concentramento di Fossoli, organizzato dall'A.N.P.I. Nazionale.

15 -18 maggio 2015; Viaggio culturale in Austria con visita ai lager di Mauthausen, Gusen, Harteim, Seegrotte, Melk, organizzato dall'ANED Sezione di Torino.


3 - 7 settembre 2013; Viaggio culturale in Germania con visita ai lager di Buchenwald, Dora Mittelbau e Forte Oberer Kuhberg organizzato dall'ANED Sezione di Torino.


11 - 13 maggio 2013; Viaggio culturale in Italia con visita la campo di smistamento di Bolzano e proseguimento per l'Austria con visita ai lager di Mauthausen, Gusen ed Ebensee organizzato dall'ANED Sezione di Torino.

Marzo 2013; Viaggio culturale in Polonia con visita al campo di concentramento di Auschwitz e al campo di sterminio di Birkenau, organizzato dal Treno della Memoria, Associazione Terra del Fuoco.

Agosto 2012; Viaggio culturale in Repubblica Ceca con visita al campo di smistamento di Theresienstadt, città fortezza nei dintorni di Praga, organizzato dall'Associazione Culturale Le Oasi.
 
Agosto 2008; Viaggio culturale in Germania con visita ai lager di Sachsenhausen a Oranienburg, Berlino organizzato dall'Associazione Culturale Le Oasi.

MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
“Mutilazioni dei genitali femminili” è il nome che è stato dato a tutte quelle pratiche tradizionali in cui si ha l’asportazione e/o l’alterazione di una parte dell’apparato genitale esterno della donna.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che tra i 100 e i 140 milioni di donne nel mondo siano state sottoposte ad una qualche forma di mutilazione genitale.
Ci troviamo quindi di fronte ad un fenomeno vasto e complesso, che comporta rischi gravi ed irreversibili per la salute delle donne e bambine che hanno subito questa pratica, oltre a pesanti conseguenze psicologiche. Di conseguenza, si è resa necessaria la formazione interdisciplinare delle categorie professionali che sempre più spesso si trovano ad occuparsi di mutilazioni genitali femminili (in particolare gli operatori dei consultori familiari e delle Ginecologie della Regione Piemonte). 
La nostra associazione è sempre stata sensibile al tema, a tal riguardo da gennaio 2010 siamo attivi con iniziative a livello regionale.

Il 22 maggio 2012 abbiamo portato il nostro contributo al convegno: "Violenza sulle donne: quando la disobbedienza è vita" in occasione dell’iniziativa promossa dalla Consulta Comunale Pari Opportunità e dai Club Lions Bra del Roero e Bra Host.
APPROFONDIMENTI: 
http://www.comune.bra.cn.it/index.php?option=com_content&view=article&id=14121:contro-le-mgf-serata-a-bra-la-consulta-comunale-pari-opportunita-i-club-lions-bra-del-roero-e-bra-host-hanno-promosso-una-serata-di-riflessioni-sul-tema-delle-mutilazioni-genitali-femminili-con-la-partecipazione-di-relatori-che-hanno-trattato-i-vari-a&catid=1:ultime&Itemid=108

L'Associazione dal gennaio a maggio 2010, ha partecipato alla 5 edizione "Il Piemonte Contro la Violenza", Regione Piemonte, Ospedale Infantile Regina Margherita e Sant'Anna di Torino.
Interventi programmati:
22 Gennaio 2010, ore 08.45-18.30
19 Febbraio 2010, ore 08.45-18.30
19 Marzo 2010, ore 08.45-18.30
16 Aprile 2010, ore 08.45-18.30
14 Maggio 2010, ore 08.45-18.30
Relatrice: Isabella Controllo, antropologa; intervento: Aspetti antropologici
APPROFONDIMENTO e locandina evento:
http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2010/05/mutilazioni-genitali-femminili.html
http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2010/11/mutilazioni-genitali-femminili.html


IL LAVORO
Dal mese di febbraio a maggio 2010, l’Associazione ha attivato un progetto pilota denominato “Autonomia lavorativa ambulante”, svolto presso il mercato del Balôn, tramite l’Associazione Vivibalôn responsabile degli spazi mercatali al fine di un inserimento e avviamento all’autonomia lavorativa.
Foto del mercato

Nel mese di settembre 2009, all’interno dello progetto “+ spazio + tempo - Borgo San Paolo ripensa/progetta/inventa”, progetto promosso e finanziato dalla Città di Torino e dalla Compagnia di San Paolo, l’associazione ha partecipato e proposto, il progetto denominato “Aperitivo sociale”, un evento con finalità di sensibilizzazione nei confronti delle persone senza fissa dimora, svolto presso i Bagni Pubblici in via Emanuele Luserna Di Rorà, Torino in collaborazione con la Cooperativa La Talea.
APPROFONDIMENTO e scarico programma in formato pdf:
http://www.comune.torino.it/tempieorari/web/index.php?pag=sezioni&idSottoarea=69&idNews=316&idArea=1029

AREA ANIMAZIONE
Dal giugno a novembre 2009, periodo antecedente la costituzione dell’associazione e post costituzione, un gruppo di donne, ha sviluppato un progetto pilota di animazione minorile, (consolidato e attivo fino a oggi) denominato “cortileanimato” con attività di laboratori ludici e spettacoli di strada.

Formazione:
- Partecipazione al Seminario di formazione "Provaci ancora Sam. La sfida continua" Gressoney Saint Jean (AO), 3 - 4 dicembre 2010.


Progetti:
Il 29 maggio 2010, in occasione della Festa dei Vicini 2010, a Torino come in altre città italiane ed europee, l'Associazione Culturale Le Oasi ha presentato la prima dello spettacolo di burattini dal titolo: "I miei vicini"
L'evento si è svolto presso il cortile delle case popolari di corso Racconigi 25\18 angolo via Chianocco, Torino, dalle ore 18.00 alle 20.00 in collaborazione con Città di Torino, Settore Rigenerazione Urbana e Integrazione. 
Durante le due ore è stato proposto un divertente spettacolo di burattini il tema trattato è inerente alle dinamiche che si creano all'interno del comprensorio di case popolari, rivisitate in chiave comica. A seguito è stato offerto un aperitivo in compagnia.
APPROFONDIMENTO:
http://www.sanpablog.it/?p=1297#comments
http://cortileanimato.blogspot.com/2010/05/spettacolo-di-burattini.html


Da giugno a novembre 2009, il progetto “Cortileanimato”, ha partecipato al progetto Community Garden, partecipante al più ampio progetto territoriale “+ spazio + tempo - Borgo San Paolo ripensa/progetta/inventa”, un progetto promosso e finanziato dalla Città di Torino e dalla Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il Laboratorio sociale e l’Associazione Culturale Millepiedi Onlus.
Le attività svolte sono state: tre spettacoli di burattini dai titoli: “Arcibald l’alce che ha perso un corno” con replica ed “Il giardino del Re delle farfalle” svolti nei giardini pubblici della  Circoscrizione 3 e il cortile delle case popolari di corso Racconigi 25\18 angolo via Chianocco, Torino. A fine spettacolo è stata proposta un’attività di pittura delle fioriere presenti nei giardini.
APPROFONDIMENTO "progetto Community Garden" LINK:
http://www.comune.torino.it/tempieorari/web/index.php?pag=sezioni&idSottoarea=69&idNews=316&idArea=1029
Foto del gruppo d'artisti di strada:

APPROFONDIMENTO "progetto Community Garden" LINK: http://www.comune.torino.it/tempieorari/web/index.php?pag=sezioni&idSottoarea=70&idNews=298&idArea=1029
L’area animazione dell’Associazione è sempre stata attiva nell’organizzazione di feste di compleanno, onomastici svolte presso le  abitazioni o locali e intrattenimenti durante le feste matrimoniali.

La sede legale e operativa dell’Associazione è in piazza Adriano 15, Torino.
Rappresentante legale:
Elena Scarabello
arch.scarabello@gmail.com

Contatti:
Blog associazione, area animazione: http://cortileanimato.blogspot.com/
Gruppo su facebook area animazione:
E_Mail area animazione: cortileanimato@gmail.com

1 commento:

  1. Some truly wonderful work on behalf of the owner of this internet site , perfectly great articles 
    tre farfalle trasporti internazionali

    RispondiElimina