martedì 9 novembre 2010

Laboratorio di Italiano per stranieri 2010-11


Eccoci!
In questo articolo troverete le indicazioni dell'articolazione del laboratorio di italiano per stranieriminori organizzato in collaborazione con:
Progetto Provaci ancora Sam;
Associazione Culturale Millepiedi;
Centro Territoriale Permanente (ex Drovetti)Istituto Comprensivo di via Palmieri.

Si è pensato di organizzare una attività di supporto all’apprendimento dell’italiano presso il CTP Drovetti.
La proposta è di organizzare un laboratorio sul territorio, questo permetterebbe di soddisfare due delle esigenze più impellenti dei ragazzi stranieri:

- l’apprendimento della lingua italiana rivisitata e veicolata tramite una conoscenza storica-architettonica del territorio.

- imparare a sapersi muovere sul territorio per usufruire delle potenzialità che la città offre (per esempio attività culturali, ricreative e di dibattito).

I realizzatori del laboratorio:

- Associazione culturale Millepiedi all’interno del Progetto Provaci ancora Sam; si occuperà della parte di laboratorio linguistico culturale;

- Associazione Culturale Le Oasi, si occuperà della parte di laboratorio storico-architettonico-urbanistico;

- CTP Drovetti, si occuperà della parte di laboratorio immagine-fotografico e delle uscite didattiche.

Il laboratorio cercherà di affinare la padronanza linguistica durante un percorso immaginario e reale (in sinergia con le uscite didattiche già programmate dalla scuola con l’aggiunta di altre uscite organizzate in seno al laboratorio stesso) attraverso i tempi e gli spazi di Torino.

Il laboratorio di lingua avente per oggetto la conoscenza storica e pratica del territorio è pensato fin da principio in modalità interdisciplinare, in modo da attrarre maggiormente l’attenzione dei ragazzi e insieme sfruttare le competenze di chi lo terrà.

Articolazione del laboratorio:

- Tappe storico/architettonico/urbanistiche:

a) IMPARARE A GUARDARE
b) IMPARARE A COMPRENDERE
c) IMPARARE A CONFRONTARE
d) RICOSTRUIRE LA GEOGRAFIA

1 commento: