Chi siamo

SCOPI ED IMPOSTAZIONE DELLA PROPRIA MISSION
L’Associazione Culturale Le Oasi nasce nel mese di Settembre del 2009 a Torino dall’incontro di alcune persone provenienti dal mondo del lavoro sociale, della formazione, dell’architettura e persone senza fissa dimora che vogliono promuovere sul territorio una cultura dell’integrazione, dell’uguaglianza, dell’empowerment e coinvolgimento attivo delle persone senza fissa dimora.
Essa si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate e non, tramite attività educative, culturali, assistenziali, sportive, aventi per l’appunto lo scopo di concorrere alla crescita e alla formazione individuale e sociale.
L’associazione è libera da affiliazioni politiche o religiose perseguendo una più condivisa e condivisibile morale civile e di responsabilità sociale.

L’Associazione si concentra su due differenti aree d’intervento:
1. Area culturale-formativa
2. Area animazione


1. Area culturale-formativa
Le attività svolte dai soci nell’area culturale-formativa hanno avuto inizio prima della costituzione dell’Associazione, ovvero, dal 2008, con un lungo e meticoloso lavoro svolto presso le scuole medie e superiori del territorio cittadino; gli interventi sono stati svolti sia dai volontari sia dai soci.
In questi anni abbiamo collaborato con le istituzioni e molteplici associazioni territoriali e con diverse scuole di I° - II° grado e C.P.I.A. attività che ci ha coinvolto attivamente dal 2008.
Inoltre abbiamo svolto cicli formativi presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e l'Ospedale Ostretico Ginecologico Sant'Anna di Torino.
Gli ambiti di intervento svolti riguardano: attività di formazione, memoria, culturali, lavorative, di ricerca e di conoscenza del territorio cittadino torinese.
2. Area animazione
Le attività svolte da alcuni soci nell’area animazione hanno avuto origine dal 2007, con un lavoro sviluppato presso il comprensorio delle case popolari di corso Racconigi angolo via Chianocco in Circoscrizione 3, Torino.
Grazie alle collaborazioni inizialmente di volontari, diventati successivamente soci dell’associazione, il gruppo di lavoro si è consolidato sviluppando nel corso degli anni, attività ludico ricreative, artistiche, collaborando con altre associazioni territoriali ed enti pubblici e privati.


Iscrizione al Registro Associazioni Comune di Torino
http://www.comune.torino.it/registroassociazioni/elenco_04072018.pdf
aggiornato al 4 luglio 2018, pag. 244, n. 2098

Operatori accreditati alle visite Culturali-Artistiche dalla AFC Torino S.p.A. - Servizi cimiteriali della Città di Torino
http://www.cimiteritorino.it/index.php/i-cimiteri/arte-storia-e-tombe-illustri/ 

Censiti dall'Osservatorio sull'Immigrazione in Piemonte - Servizi per l'immigrazione
http://www.piemonteimmigrazione.it/site/index.php?option=com_sobi2&sobi2Task=sobi2Details&catid=5&sobi2Id=643&Itemid=74

Soci onorari di Forum Droghe
http://www.forumdroghe.it/