Laboratori & Corsi

ALCOL E GUIDA
Promuovere l’informazione e valorizzare la determinazione individuale come elemento di protezione nei confronti dei comportamenti additivi e di esposizione ai rischi. Creare un filo conduttore tra i comportamenti che avviano l’uso di sostanze e la ricerca del piacere; sostenere un confronto su relazioni tra qualità di vita, varietà della ricerca del piacere ed esercizio di controllo su tutti i comportamenti, in particolar modo quelli che comportano particolari responsabilità per se stessi e per la collettività. 
Promuovere la scelta e l’autodeterminazione. Informare sulla normativa vigente in relazione alla guida in stato di ebbrezza e su modificazioni sensoriali, percettive e cognitive legate al consumo di alcool. 

ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA
Il laboratorio guida gli studenti al riconoscimento e all’apprendimento delle emozioni, requisito importante nell’ottica della prevenzione di comportamenti devianti che possono esitare in fenomeni come il bullismo.

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi informatiche per l’utilizzo del personal computer e la presentazione di differenti programmi: videoscrittura, foglio elettronico, presentazioni, data base.

AMBIENTE E TEATRO
Il laboratorio ha l’obiettivo di affrontare con il gruppo classe tematiche esistenziali importanti e delicate come sessualità, conflitti, appartenenza; la modalità scelta è attraverso l’uso del teatro e della drammatizzazione.

CONOSCIAMO INTERNET
Il corso ha l’intento di implementare la conoscenza e l’utilizzo di Internet, permettendo di arricchire le conoscenze di base. Gli argomenti trattati nel corso riguardano la navigazione, la posta elettronica, le minacce della rete e la sicurezza.

DISTURBI DELL’ APPRENDIMENTO
Il progetto si articola su tre livelli: bambini, insegnanti e genitori. 
Con i primi si pone l’obiettivo di rinforzare la propria autostima e motivazione all’apprendimento; agli insegnanti verranno dati strumenti per riconoscere e trattare i DSA; ai genitori verranno dati strumenti per supportare i propri figli nell’apprendimento scolastico.

EDUCAZIONE SESSUALE
Il corso ha l’obiettivo di fornire contenuti riguardanti l'anatomia e la fisiologia dell'apparato genitale, la pubertà, la gravidanza ed il parto, i metodi anticoncezionali, le malattie sessualmente trasmissibili, le dipendenze e il consultorio.

GIORNALINO
Il giornalino ha l’intento di far emergere le potenzialità individuali favorendo e incentivando gli interessi personali. Le pubblicazioni possono essere mensili o bimestrali.

LABORATORIO DI ITALIANO PER STRANIERI
Il laboratorio ha l'obiettivo di affinare la padronanza linguistica durante un percorso immaginario e reale attraverso i tempi e gli spazi di Torino. Il laboratorio di lingua avente per oggetto la conoscenza storica e pratica del territorio è pensato fin da principio in modalità interdisciplinare, in modo da attrarre maggiormente l’attenzione dei ragazzi.

MANUALITA'
Il laboratorio di manualità ha la finalità di sensibilizzare le caratteristiche artistiche dei partecipanti sviluppando un percorso che parte dal disegno per giungere a un prodotto tridimensionale.

NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE
INFORMATICI
Il progetto ha l’intento di somministrare lezioni e un laboratorio di informatica dedicate alla sfera della comunicazione tra i giovani; blog, social network, skype; nuovi programmi che la rete nette a disposizione. E’ nostro intento fornire gli strumenti per salvaguardarsi dai rischi connessi all’utilizzo della rete.
PER NON DIMENTICARE
Attività in ambito storico-culturale con finalità commemorativa. Si propone un ciclio di incontri formativi in preparazione alla giornata formativa denominata “Per non dimenticare” che ha l’intento di mantenere viva la memoria storica nei giovani studenti e non solo, attraverso i racconti di partigiani che hanno vissuto il periodo storico della resistenza nazionale e attraverso un'analisi fornire degli strumenti critici di valutazione della nostra storia recente. (Eventuale adozione delle lapidi presenti sul territorio cittadino).
SALUTARMENTE: 
PROMOZIONE DEL BENESSERE
Il laboratorio ha l’obiettivo di implementare le life skills, abilità di vita importanti nella prevenzione del malessere e dei comportamenti a rischio o devianti.

SOSTANZE E COMPORTAMENTO A RISCHIO
Il corso si propone i seguenti obiettivi: promuovere l’informazione e la criticità dei consumi e valorizzare la determinazione individuale come elemento di protezione nei confronti dei comportamenti additivi e di esposizione a rischi. Svelare e superare stereotipi e luoghi comuni rispetto alle sostanze (legale/illegale, sostanza/non sostanza) e chiarire dubbi o perplessità nei confronti delle droghe mediante un approccio interattivo. Promuovere la scelta e l’autodeterminazione tenendo in considerazione le variabili legate alla vulnerabilità individuale.
 
TORINO INSIEME
Il laboratorio territoriale “Torino Insieme”, nasce con la finalità di implementare gli strumenti conoscitivi inerenti il territorio torinese; il laboratorio permetterà di conoscere e apprezzare l’aspetto storico-urbanistico e architettonico della città di Torino rivisitato attraverso la conoscenza dei luoghi e dei monumenti storici principali presenti nel tessuto cittadino attraverso gite, testi e immagini.



Per chi fosse interessato ad iscriversi a qualsiasi di questi corsi o ne avesse dei nuovi da proporre ci può contattare alla seguente mail:
ass.leoasi@gmail.com