Lapidi partigiani e percorsi Circoscrizione 10 Torino

In un contesto di collaborazione, iniziato nel 2015, fra l'Associazione Culturale Le Oasi e il Cimitero Monumentale di Torino, per la valorizzazione storico artistica dei cimiteri di Torino, l’Associazione ha messo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze acquisite negli anni a titolo non oneroso.
Nello specifico ha offerto il proprio contributo per la realizzazione del progetto “Dal Monumentale ai quartieri: la lotta di Liberazione a Torino” - cammini che si snodano nei borghi e nelle borgate della città nel ricordo suscitato dalle lapidi dei partigiani, per ritrovare gli stessi nomi dei martiri sepolti al Cimitero Monumentale nei cellari del Campo della Gloria, nella sua fase di approfondimento per ogni circoscrizione.
Contribuendo sia per l’individuazione dell’esatta ubicazione delle lapidi cittadine da riportare in una mappa divulgativa del progetto che per la successiva promozione didattica nei comprensori scolastici del territorio.
Nel presente elenco sono riportati una serie di informazioni riferite alle lapidi presenti nella circoscrizione 10 di Torino e la corrispettiva collocazione nei cellari (Cubo) del Campo della Gloria.
Nella prima colonna è riportato il numero del Cubo al Campo della Gloria
Nella seconda colonna il cognome e il nome del defunto
Nella terza colonna l'indirizzo della lapide presente nella Circoscrizione 3 di Torino
Nella quarta colonna la tipologia: lapide singola, lapide multipla e cippi
Nella quinta colonna il numero di percorso cittadino (1 percorso)


PERCORSO
CUBO DEFUNTO INDIRIZZO TIPOLOGIA
CUBO 16 DA GIAN GIUSEPPE DANTE Strada Castello di Mirafiori 346 multipla
CUBO 27 TRAINA CONSALVO strada del Portone (cascina Trotti) multipla
CUBO 40 PANE REMO strada comunale di Mirafiori 7 cippo multiplo

Nessun commento:

Posta un commento