venerdì 26 novembre 2010

Mutilazioni Genitali Femminili

“Mutilazioni dei genitali femminili” è il nome che è stato dato a tutte quelle pratiche tradizionali in cui si ha l’asportazione e/o l’alterazione di una parte dell’apparato genitale esterno della donna.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che tra i 100 e i 140 milioni di donne nel mondo siano state sottoposte ad una qualche forma di mutilazione genitale. Stima inoltre che, ogni anno, tre milioni di bambine corrano il rischio di essere sottoposte ad un’operazione di mutilazione genitale.
Le mutilazioni genitali femminili sono state documentate in 28 paesi in Africa ed in alcuni paesi dell’Asia e del Medio Oriente. Il continente che conta il maggior numero di donne sottoposte ad operazioni di mutilazione genitale femminile è l'Africa, culla di queste pratiche.
Con la crescente immigrazione di donne e bambine provenienti da queste regioni, le mutilazioni genitali femminili sono state osservate sempre più spesso in Europa. I governi europei hanno anche dovuto riconoscere l'esistenza di interventi compiuti sul loro territorio, in violazione delle norme giuridiche nazionali e delle dichiarazioni internazionali sui diritti dell'uomo.
Ci troviamo quindi di fronte ad un fenomeno vasto e complesso, che comporta rischi gravi ed irreversibili per la salute delle donne e bambine che hanno subito questa pratica, oltre a pesanti conseguenze psicologiche. Di conseguenza, si è resa necessaria la formazione interdisciplinare delle categorie professionali che sempre più spesso si trovano ad occuparsi di mutilazioni genitali femminili (in particolare gli operatori dei consultori familiari e delle Ginecologie della Regione Piemonte).
Con questo intento è stato organizzato il corso di formazione rivolto agli operatori del Servizio Sanitario Regionale, che si è tenuto in cinque edizioni da gennaio a maggio 2010 presso la Clinica Universitaria dell’Ospedale Sant’Anna di Torino. L'iniziativa è stata inserita nel Piano Regionale per la prevenzione della violenza contro le donne e per il sostegno alle vittime.

Oggi come per il passato vogliamo mantenere alta l'attenziaone sul tema, a tal proposito si è pensato di organizzare un seminario che avrà luogo nei prossimi mesi.
Sono quindi aperte le iscrizioni tramite mail: ass.leoasi@gmail.com

Possono partecipare tutti, enti, scuole, singoli, ecc...
Vi aspettimo

Nessun commento:

Posta un commento