lunedì 13 dicembre 2010

LE SOSTANZE. Corso all'I.T.C.S. Vera e Libera Arduino. Percorso di conoscenza delle sostanze. Progetto: Notizie da sballo 2010

L’associazione Culturale Le Oasi ritiene necessario ed auspicabile costruire nuove campagne di sensibilizzazione rivolte ai giovani che in molti casi non conoscono l’effettiva nocività delle sostanze di cui fanno uso, soprattutto, alla luce di nuovi stili di consumo che tendono a suggerire l’assunzione di un mix di sostanze la cui interazione accresce la nocività e costituisce una concausa di effetti non sempre prevedibili (policonsumi).

A tal proposito l'associazione ha organizzato un ciclio di interventi presso le scuole superiori.

Il primo incontro verrà svolto presso l'I.T.C.S. Vera e Libera Arduino di Torino nel mese di dicembre 2010. Il corso verrà proposto nelle classi di 3a superiore, ogni incontro avrà la durata di due ore per un totale di due incontri .

OBIETTIVI:

Promuovere l’informazione e la criticità dei consumi e valorizzare la determinazione individuale come elemento di protezione nei confronti dei comportamenti additivi e di esposizione a rischi.

Svelare e superare stereotipi e luoghi comuni rispetto alle sostanze (legale/illegale, sostanza/non sostanza) e chiarire dubbi o perplessità nei confronti delle droghe mediante un approccio interattivo.

Creare un filo conduttore tra i comportamenti che avviano l’uso di sostanze e la ricerca del piacere; sostenere un confronto su relazioni tra qualità di vita, varietà della ricerca del piacere ed esercizio di controllo su tutti i comportamenti.

Promuovere la scelta e l’autodeterminazione tenendo in considerazione le variabili legate alla vulnerabilità individuale.

ARGOMENTI DEL CORSO:

A titolo esemplificativo e non esaustivo, di seguito si elencano gli argomenti trattati durante il percorso formativo:

1) Definizione di droga come sostanza psicoattiva, classificazione e peculiarità proprie di ogni classe di sostanza.

2) Classificazione in base agli usi, comportamenti di assunzione (uso, abuso e dipendenza).

3) Interazione tra set, setting e proprietà additive delle sostanze.

4) Meccanismo del piacere e distinzione tra piacere attivo e piacere legato all’uso di sostanze.

5) Dicotomia tra legalità ed illegalità delle sostanze e confronto con la mortalità diretta e correlata.

Il corso si svolgerà nei locali della scuola, presso aule messe a disposizione dall’istituto stesso.

Nessun commento:

Posta un commento