domenica 13 marzo 2011

PERCORSO DI CONOSCENZA DELLE SOSTANZE 2011


Anche quest'anno per la terza edizione è iniziato il corso "Notizie da sballo", un percorso di conoscenza delle sostanze, presso il C.T.P. 3 ex Drovetti di Torino.
Quest'anno a differenza delle scorse due edizioni abbiamo deciso di iniziare il corso da alcune domande:

Hai sentito parlare di metamfetamine, pasta base o spice?

Sai cosa sono, come agiscono e che rischi potrebbero causare?

L’alcol fa meno male della marijuana?

Sai cosa ti può capitare se guidi ubriaco? E se ti fermano?

Sai quali rischi legali corri fumando uno spinello?

Calendario degli incontri:

8 – 9 – 10 marzo 2011

22- 23- 24 marzo 2011

29 – 30 – 31 marzo 2011

L’orario del corso è dalle 10:15 alle 12:00.

Si tratta di un corso inerente le principali sostanze che vengono assunte da giovani ed adolescenti quali: alcol, cannabis, cocaina, cosiddette droghe sintetiche ed eroina.
Lo scopo del corso è di accrescere la consapevolezza dei rischi connessi all’assunzione con evidente riferimento ai policonsumi, agli aspetti legali ed ai consigli pratici per portare i primi soccorsi in caso di intossicazione acuta. Una parte del corso verrà dedicata a discutere gli stili di consumo ed i paradigmi legati all’uso e all’abuso delle sostanze.
Gli strumenti di valutazione cui si è pensato di avvalersi consistono nella somministrazione di due questionari inerenti la conoscenza delle sostanze e dei rischi correlati, il primo all’inizio del corso, il secondo al termine.
Sono previsti inoltre momenti di discussione al termine degli incontri, l’utilizzo di strumenti multimediali ed una serie di giochi di ruolo finalizzato alla rielaborazione di tematiche individuali e sociali connesse con l’uso di sostanze.

Nessun commento:

Posta un commento