lunedì 28 marzo 2011

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA 2010-11

Tutti i giovedì pomeriggi fino a giugno 2011, all'interno del Laboratorio di Italiano svolto al C.T.P. 3 ex Drovetti, si stà svolgendo un workshop di fotografia.
In questo articolo potrete leggere alcune riflessioni in merito.

"Bello come l'incontro fortuito
su un tavolo di dissezione
di una macchina da cucire e di un ombrello"
Isidore Ducasse Conte di Lautréamont, Canti di Maldoror, VII

L'epoca attuale è caratterizzata più di ogni altra da un infinito accumulo di immagini serializzate e da un immaginario sempre più condizionato dal modello unico e totalizzante di una bellezza stereotipata.
L'uso diffuso dei social network - con il rischio di una sovraesposizione banalizzante dei corpi, delle facce, delle storie e delle vite - e l'accessibilità e la padronanza allargata del digitale rischiano di diventare, talvolta, la protesi tecnica perfetta per l'affermazione di un'estetica, e di un pensiero, unici.
Crediamo tuttavia che esista il modo di servircene in senso opposto: per liberare la creatività singolare di ciascuno, moltiplicare e valorizzare le differenze dei gusti e delle percezioni, conoscere il mondo da più di un punto di vista, sfruttando a pieno i vantaggi offerti da nuove tecnologie che sono, in sè, accessibili a tutti.
Insieme all'architetto e docente Maurizio Briatta abbiamo così intrapreso un percorso pratico di fotografia a costo zero (prevede l'uso delle fotocamere incorporate nei telefonini), alla scoperta della Bellezza che, imprevedibilmente e a dispetto di ogni abitudine, abita le cose di tutti i giorni.

Per maggiori informazioni sul Laboratorio di Italiano si rimanda al link sottostante:
http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2010/11/laboratorio-di-italiano-per-stranieri.html

1 commento: