Il 19 Agosto 1982, durante una sessione speciale d’emergenza sulla questione della Palestina, l’Assemblea Generale, “sconvolta dal grande numero di bambini Palestinesi e Libanesi innocenti vittime degli atti di aggressione”, ha deciso di commemorare il 4 Giugno di ogni anno la Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressione.
Nelle motivazioni indicate al momento dell'Istituzione della Giornata Mondiale si ricordano gli enormi danni e sofferenze causati ai bambini attraverso varie forme di violenza, ad ogni livello sociale ed in tutto il mondo.
La sfida che abbiamo di fronte è quella di radicare i temi dell'infanzia nella mentalità e nei comportamenti quotidiani, affinché essi possano diventare uno spazio di consapevolezza diffusa oltre che un terreno avanzato ed inedito di azione ed intervento sindacale.
L'assemblea generale ha individuato le seguenti azioni necessarie per una transizione verso una cultura della pace e della non violenza.
-educazione alla cultura di pace -sviluppo economico e sociale sostenibile -rispetto dei diritti umani -partecipazione democratica -uguaglianza tra uomini e donne -comunicazione partecipativa e libero flusso di informazioni e di conoscenze -conoscenza tolleranza e solidarietà -pace e sicurezza internazonali
Anche noi operatrici dell'Associazione Culturale Le Oasi attive nell'area dell'animazione minorile denominata Cortileanimato vogliamo unirci a loro.
Nessun commento:
Posta un commento