domenica 6 novembre 2011

Adesione bando di concorso "Adotta un articolo della Costituzione"

ADOZIONE XII
DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI


La nostra Associazione da diversi anni collabora con l'A.N.P.I. sezione Dante Di Nanni di Torino nella divulgazione dei principi antifascisti, della Costituzione e della Resistenza presso le scuole di Borgo San Paolo a Torino.

La stretta collaborazione con la sezione e l'invito pervenuto dal Comitato Provinciale di Torino a partecipare al bando di concorso "Adotta un articolo della Costituzione" ci ha particormente lusingati e abbiamo deciso di accogliere l'invito con l'intento di promuovere l’impegno per la difesa e l’attuazione del testo fondamentale della nostra Repubblica.

L'articolo della Costituzione che abbiamo scelto appartiene alle Disposizioni Transitorie e Finali, nello specifico il XII: "È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. In deroga all'articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dall'entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista".

Nessun commento:

Posta un commento