Ricordiamo l'iniziativa del Centro Studi Cultura e Società
con cui collaboriamo nel Comitato scientifico.
Sentieri della memoria
ARTICOLO 1 – FINALITA. Il Centro Studi Cultura e Società promuove la IV Edizione dei Sentieri della Memoria,
un progetto di ricerca finalizzato alla raccolta di testimonianze e
documenti su fatti ed esperienze realmente accaduti, espressione di
fonti documentali anche non ufficiali, e riconducibili ad esperienze di
vita e di lavoro quotidiane, che altrimenti andrebbero perdute.
ARTICOLO 2 – TEMA DELLA RICERCA. La ricerca ha per oggetto il periodo storico che va dall’Unità d’Italia fino alla Prima Guerra Mondiale.
Sono temi coerenti con gli obiettivi della ricerca, se riferiti al periodo storico indicato:
· la vita quotidiana e le condizioni di vita
· le parrocchie e gli ordini religiosi
· lo sviluppo industriale e le lotte operaie
· i poli di aggregazione e la vita associativa
· le attività sportive e ricreative
· la vita scolastica
· gli insediamenti edilizi e le opere di urbanizzazione
ARTICOLO 3 – FONTI DELLA RICERCA. Tra le possibili fonti della ricerca si suggeriscono:
· Testimonianze tramandate in ambito famigliare
· Documenti d'epoca di qualsiasi tipo
· Fotografie
· Quotidiani e periodici
· Fonti letterarie
· Testimonianze urbane (Lapidi ed Epigrafi; Opere architettoniche; Luoghi ed Edifici; ecc)
· Biblioteche e Archivio della Città di Torino
· Archivi privati (Parrocchie, Istituzioni culturali, Associazioni, ecc.)
· Pubblicazioni edite
ARTICOLO 4 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE. La partecipazione al progetto I Sentieri della Memoria è gratuita ed avviene previa presentazione di una Ricerca e/o di Fonti documentali. Non sono previsti limiti di età per la partecipazione, che può avvenire sia a titolo individuale che collettivo.
Il
progetto è rivolto in modo particolare alla scuola, quale opportunità
didattica per gli insegnanti di realizzare, con la propria classe, un
percorso di ricerca.
La Ricerca deve essere trasmessa entro il 17 aprile 2014 al Centro Studi Cultura e Società avvalendosi di spedizione elettronica all’indirizzo
cultsoc@fastwebnet.it, attenendosi alle seguenti modalità:
RICERCA
· Testo della Ricerca: file in formato doc
· Descrizione metodologia: file in formato doc, con la descrizione sintetica della metodologia adottata per la Ricerca
FONTI DOCUMENTALI.
Vanno trasmesse in formato digitale. Il Centro Studi Cultura e Società
si rende disponibile a digitalizzare fotografie, documenti, audio e
video, in caso di necessità.
· Fotografie: file in formato immagine (tif; jpg)
· Documenti: file in qualsiasi formato (pdf; tif; jpg; doc; ecc.
· Prodotti audiovisivi:
file in formato mp3 ed mp4 (di preferenza), seppure facoltativi. Gli
audiovisivi devono essere corredati da scheda descrittiva (file formato
doc). Non si prevedono limiti di lunghezza. Per i file di dimensione
troppo elevata per essere inviati tramite posta elettronica, indicare
con link nella mail di trasmissione le modalità per acquisirli. Si
consiglia di posizionare i file su You Tube o altro sito per il download
o di avvalersi di jumbo mail. In alternativa, contattare la segreteria
del Centro Studi Cultura e Società per consegna in sede.
Sia i materiali utilizzati nella Ricerca che quelli trasmessi come Fonti Documentali
devono essere relativi al periodo storico previsto dal progetto. La
documentazione deve essere rigorosamente circostanziata. Devono essere
precisati i protagonisti, il luogo in cui si sono svolti i fatti e la
data precisa. Non sono ammesse opere di fantasia o non storicamente
identificabili.
ARTICOLO 5 – PARTECIPAZIONE DELLE CLASSI.
Gli insegnanti sono invitati a coordinare, nell'ambito della classe, un
lavoro di gruppo incentrato sugli eventi che si sono svolti sul
territorio o nel quartiere della scuola, finalizzato all'elaborazione
della Ricerca.
Ogni Classe deve indicare, a corredo della Ricerca i seguenti dati:
· Classe, Sezione, Scuola
· E-mail ed indirizzo completo della Scuola
· Nome e Cognome Insegnante
· Indirizzo e-mail dell'Insegnante (se disponibile)
· Telefono dell'Insegnante (facoltativo)
· Elenco degli studenti che hanno contribuito alla realizzazione della Ricerca
ARTICOLO 6 – VALUTAZIONE E PREMIAZIONE RICERCHE.
Le Ricerche pervenute saranno oggetto di valutazione da parte di un
Comitato Scientifico, sotto il profilo storico, metodologico e
didattico.
Le migliori Ricerche saranno premiate con Diploma di Merito nell’ambito della Festa ‘d Turin prevista nella seconda metà di settembre 2014
ARTICOLO 7 – MOSTRA.
Sia il contributo delle Ricerche che le fonti documentali di maggiore
interesse saranno utilizzati per realizzare la mostra su Torino ed i
suoi borghi dopo l’Unità d’Italia, la cui inaugurazione è prevista per
il mese di settembre 2014. Successivi allestimenti potranno essere
previsti nei mesi successivi, in un percorso itinerante nei quartieri
cittadini, compatibilmente con la disponibilità di sedi espositive.
Nella
mostra sarà data evidenza, con adeguata citazione, sia ai singoli
cittadini che alle classi (o altri soggetti) che avranno fornito le
fonti documentali esposte.
ARTICOLO 8 – CATALOGO.
E’ prevista la realizzazione di un apposito e-book, che costituirà il
Catalogo della mostra, contenente una selezione omogenea delle Ricerche
premiate dei documenti di maggiore interesse storico e documentale
acquisiti.
Nel
Catalogo saranno citati tutti i partecipanti al progetto, gli estensori
delle ricerche realizzate dalle classi (sia gli insegnanti che gli
allievi), i cittadini che avranno fornito fonti documentali.
Copia
dell’e-book sarà inviata gratuitamente a tutti i partecipanti, alle
scuole ed alle istituzioni di Torino. Il catalogo sarà prodotto anche in
versione cartacea, in un limitato numero di copie, e reso disponibile
al costo di stampa durante la mostra.
I
materiali inviati non saranno restituiti. Il Centro Cultura e Società
si riserva di utilizzarli successivamente per pubblicazioni, letture e
mostre senza fini di lucro, citando gli autori.
Nessun commento:
Posta un commento