venerdì 30 maggio 2014

Scomparsa di Giuseppe Gastaldi detto "Tarzan"



E’ mancato ieri il comandante Giuseppe Gastaldi, Presidente onorario dell’ANPI Provinciale di Torino e fondatore della Sezione ANPI di Chieri.
Giuseppe Gastaldi era nato nel 1925, partigiano combattente con il nome di “Tarzan”, comandante di polizia della 19° Brigata Garibaldi, ferito in combattimento. Aveva fatto parte del gruppo dei Vigili del Fuoco di stanza a Chieri ed all’armistizio del 1943 si era unito alle prime formazioni partigiane raggiungendo la zona di Chatillon in Val d’Aosta. Ha operato successivamente con il Battaglione di Albugnano agendo soprattutto nel chierese in Valle Ceppi e Revigliasco. Ha partecipato alla liberazione di Torino.
Giuseppe Gastaldi aveva proseguito sino agli ultimi giorni il suo impegno nell’ANPI portando i valori della Resistenza nella vita quotidiana e promuovendo incontri nelle scuole del Chierese per mantenere viva la memoria di quegli anni e per far conoscere ai ragazzi il frutto del sacrificio di tante donne e uomini generosi: la Costituzione della Repubblica Italiana.
Lo ringraziamo per quello che ha fatto ed in questo momento particolarmente doloroso, siamo vicini con commozione e partecipazione alla moglie ed alla figlia.


Il funerale sarà celebrato sabato 31 maggio alle ore 9.00 presso la Chiesa Parrocchiale Santissima Annunziata a Pino Torinese. La commemorazione verrà effettuata al Cimitero.  

Nessun commento:

Posta un commento