martedì 25 novembre 2014

Giornate formative “PER NON DIMENTICARE”



 6a Edizione  
Giornate formative

 “PER NON DIMENTICARE”


Le giornate formative hanno l’intento di mantenere viva la memoria storica nei giovani studenti e negli adulti presenti nelle scuole, attraverso i racconti dei testimoni che hanno vissuto il periodo storico della Resistenza nazionale e di implementare la conoscenza delle tracce di memoria rintracciabili nel tessuto cittadino al fine di approfondire la conoscenza di uno stralcio essenziale della nostra storia recente attraverso letture, video, mostre, interventi e presenza attiva sul territorio in cui vivono.

Indice delle attività offerte per l’anno scolastico 2014-2015
-          Attività per il Giorno della Memoria – 27 gennaio
-          Attività per la giornata Internazionale della Donna – 8 marzo
-          Attività per la ricorrenza del 70° Anniversario della Liberazione – 25 aprile
-          Concorso di idee “Per non dimenticare” – Ia Edizione 2014 – 2015

Denominazione della proposta didattica
-          Attività per il Giorno della Memoria – 27 gennaio
Destinatari: docenti e studenti; ordine di scuole: scuola secondaria di 1° e 2° grado, classi con i loro docenti.
Descrizione sintetica di contenuti, metodi e finalità: interventi nelle classi che ne faranno richiesta con la partecipazione di esponenti dell’A.N.E.D., dell’A.N.P.I. e dell’Associazione.
Esposizione della mostra fotografica- documentativa: "Sterminio in Europa tra le due guerre mondiali" composta da 40 tavole in cartoncino 50 x 70 del 1994. Le immagini e i fatti proposti nella mostra raccontano la tragedia vissuta dai popoli d'Europa dal 1933 al 1945 ed ammoniscono gli uomini a riconoscere per tempo i pericoli che minacciano la famiglia umana. Discriminazione razziale, fanatismo politico e religioso, violenza e arbitrio, guerra, fame, sottosviluppo, sfruttamenti e malattie mietono ancora vittime in tante parti del mondo. Ricordare, dunque, non solo per capire i pericoli e riconoscere le ingiustizie, ma per combatterle, in un grande movimento che unisca tutti gli uomini in un vincolo di solidarietà verso mete di pace, di uguaglianza, di libertà, di giustizia. La mostra è proposta dall’A.N.E.D.

Possibilità di proiettare il video-documentario: "68° Anniversario della Liberazione di Mauthausen" continente le commemorazioni al Lager di Bolzano, ai campi di concentramento di Mauthausen, Gusen, Ebensee e al Monumento alle ceneri di Salisburgo, il documentario è stato premiato al concorso "Adotta un articolo della Costituzione" II° Edizione 2013-14 indetto dall'A.N.P.I. Provinciale di Torino il 7 giugno 2014. Il video-documentario è proposto dall’Associazione Culturale Le Oasi.
Esposizione della mostra “Bambini nel vento” dai ghetti ai Lager nazisti; la mostra tratta i disegni dei bambini del campo di concentramento di Theresienstad e una serie di foto dei bambini del ghetto di Varsavia; la mostra è proposta dall’ANPI di Venaria.
Fonti e materiali predisposti per l’utilizzo didattico: bibliografie, testi, versione "ridotta" in formato A4 della mostra, video, materiale fotografico.

Denominazione della proposta didattica
-          Attività per la giornata Internazionale della Donna – 8 marzo
Destinatari: docenti e studenti; ordine di scuole: scuola secondaria di 1° e 2° grado, classi con i loro docenti.
Descrizione sintetica di contenuti, metodi e finalità: interventi nella classi che ne faranno richiesta con la partecipazione di esponenti dell’A.N.P.I.
Proiezione del documentario “Bandite” del 2009 - regista Alessia Proietti. Nel contesto della Resistenza italiana, il documentario indaga l'esperienza delle donne che dal '43 al '45 hanno combattuto nelle formazioni partigiane, rivoluzionando il loro ruolo tradizionale e divenendo protagoniste della storia.
Vi è inoltre la possibilità di invitare degli attori per letture da svolgere in aula grazie alla collaborazione della Compagnia Teatrale “La Bizzarria” Direttore: Adriano Pellegrin.
Esposizione della mostra fotografica sulle donne “Il pianeta che muove le maree” a cura di Maria Savino, la mostra tratta la rivendicazione dei diritti sociali delle donne a partire dagli inizi dello scorso secolo sino ai giorni d’oggi. La mostra è proposta dell’A.N.P.I. di Venaria Reale.
Fonti e materiali predisposti per l’utilizzo didattico: bibliografie, testi, video, materiale fotografico.

Denominazione della proposta didattica
-          Attività per la ricorrenza del 70° Anniversario della Liberazione – 25 aprile
Destinatari: docenti e studenti; ordine di scuole: scuola secondaria di 1° e 2° grado, classi con i loro docenti.
Descrizione sintetica di contenuti, metodi e finalità: interventi nella classi che ne faranno richiesta con la partecipazione di partigiani ed esponenti delle sezioni A.N.P.I..
Possibilità di proiettare il video "I fascisti del Terzo Millennio" documentario sulle nuove organizzazioni neofasciste a livello nazionale; premiato al concorso "Adotta un articolo della Costituzione" I° Edizione 2011-12 indetto dall'A.N.P.I. Provinciale di Torino e curato della "Commissione Giovani ed Istruzione" il 28 aprile 2012. Il video-documentario è prodotto dall’Associazione Culturale Le Oasi.
Inoltre, proiezione video della lettura del “Manifesto del Comando Partigiano di zona delle Valli di Lanzo ai suoi partigiani” proposta dell’A.N.P.I. di Venaria Reale.
Inoltre è possibile attivare un laboratorio informatico per la mappatura delle lapidi associato all’evento principale per la ricorrenza del 70° Anniversario della Librazione La “Caccia all’Adotta” una caccia al tesoro con adozione di una lapide del quartiere, l’attività si articolerà in differenti momenti e fasi; l’attività è proposta dall’Associazione Culturale Le Oasi.

Articolazione dell’attività:
- Prima fase di conoscenza dei caduti da svolgere in aula con il supporto del materiale storico fornito dall’associazione, attività che verrà curata dai docenti,
- seconda fase, si svolgerà prima di partire con la “Caccia all’Adotta”, agli studenti verranno forniti dei fili colorati rappresentanti ogni caduto così da poter scegliere un filo colorato simbolo del caduto che si vuole adottare;
- terza fase si svolgerà durante la visita vera e propria: i fili scelti verranno posati sulle lapidi durante le letture andando a creare “Il filo rosso del ricordo”. Durante il percorso verrà realizzata una campagna fotografica documentativa e interpretativa dell’evento da parte dell’Associazione organizzatrice;
- quarta fase si svolgerà di ritorno nei locali della scuola tra il confronto con i partigiani delle Sez. A.N.P.I. Dante Di Nanni e Bussoleno Chianocco Foresto e gli studenti, gli allievi potranno leggere brani resistenti.
Fonti e materiali predisposti per l’utilizzo didattico: bibliografie, testi, report, video, materiale fotografico. Ogni insegnate e ogni gruppo classe avrà la piena libertà di usufruire di questi strumenti e integrarli con altri materiali ed esperienze riferite alla Resistenza.

Denominazione della proposta didattica
-          Concorso di idee “Per non dimenticare” – Ia Edizione 2014 – 2015
Destinatari: docenti e studenti; ordine di scuole: scuola secondaria di 1° e 2° grado, classi con i loro docenti.
Descrizione sintetica di contenuti, metodi e finalità: possono partecipare i docenti con le classi o i singoli studenti.
L’adesione al bando avviene mediante la compilazione e la sottoscrizione del Modulo di adesione (Modulo A), che sarà scaricabile dal sito dell’associazione oppure su richiesta sarà inviato in formato cartaceo o via E_Mail; l’adesione dovrà pervenire via E_Mail o cartaceo all’associazione entro il 10 dicembre 2014. La realizzazione del progetto potrà avvenire in diverse forme, che verranno indicate sul modello di adesione A: conferenze, video, ipertesti, interviste, apertura blog, mostre, spettacoli, manifestazioni sportive. Gli elaborati e\o le attività dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2015 all’E_Mail dell’associazione o via posta ordinaria. Gli elaborati consegnati saranno valutati da una commissione scientifica composta dai soggetti proponenti e altri collaboratori.
Fonti e materiali predisposti per l’utilizzo didattico: bibliografie, testi, report, video, materiale fotografico.

Gli eventi verranno realizzati da:
-          L’Associazione Culturale Le Oasi che si assume la responsabilità di gestire, organizzare le giornate, procurare il materiale necessario per lo svolgimento delle stesse e fornire il supporto storico con report sulle lapidi di Borgo San Paolo e Cit Turin inoltre documentare e interpretare fotograficamente gli eventi.
-        L’A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione Dante Di Nanni, Sezione Venaria Reale e Sezione Bussoleno Chianocco Foresto che si occuperanno di garantire la memoria storica all’evento attraverso i racconti dei partigiani e metteranno a disposizione alcune mostre fotografiche documentative.
-             L'A.N.E.D. Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi di Sterminio Nazisti, Sezione di Torino, metterà a disposizione (periodo da concordare) la mostra fotografica- documentativa: "Sterminio in Europa tra le due guerre mondiali".
-          Rappresentati dei genitori dell’Istituto Alberti.

Tempi della giornata formativa
Da concordare con i partecipanti al progetto.
  
Apparecchi tecnologici
Si chiede alla scuola la possibilità di utilizzare di un videoproiettore o simile e gli spazi espositivi per le mostre

Referenti:
Referente prog. Associazione Culturale Le Oasi: Elena Scarabello, E_Mail: arch.scarabello@gmail.com   
                         
Referente prog. A.N.P.I. Sez. Dante Di Nanni: Olgher Gargioni, Sez. Bussoleno Chianocco Foresto: Massimo Bachetti e Cesare Alvazzi, Sez. Venaria Reale: Annibale Pitta e Maria Savino
     
Referente prog ANED Sez. Torino: Lucio Monaco

Referente prog. Film: Regista Alessia Proietti

Referente prog. Teatro: Compagnia Teatrale “La Bizzarria” Direttore: Adriano Pellegrin

Nessun commento:

Posta un commento