martedì 31 maggio 2016

Mostra "Dal Moschetto...al libro"_Al Liceo Classico Statale G. F. Porporato di Pinerolo

ESPOSIZIONE DELLA MOSTRA "DAL MOSCHETTO ... AL LIBRO" dal 18 aprile 2016 al 6 maggio 2016 Liceo Classico Statale G. F. Porporato di Pinerolo Via Brignone 2 - Pinerolo (TO). Nell'ambito della 7a Edizione delle Giornate formative "PER NON DIMENTICARE" dell'Associazione Culturale Le Oasi, esposizione delle immagini e dei documenti sull'esperienza storica di un corposo gruppo di partigiani che dopo la lotta di Liberazione decise di riprendere a studiare, per essere protagonisti con il sapere alla ricostruzione del Paese al Liceo Porporato di Pinerolo. 
Un memorabile slogan "Dalla cultura delle armi alle armi della cultura".
 
La mostra "Dal moschetto ... al libro" è stata concessa dalla Sezione A.N.P.I. Renato Martorelli di Torino. La raccolta di immagini, con il patrocinio della Provincia di Torino e dell'Unione Culturale Franco Antonicelli, era stata curata dal partigiano Fernando Gattini al quale la dirigenza ANPI nel 2015 ha scelto di dedicare la Sezione A.N.P.I. di Borgata Rosa - Sassi - Vanchiglia di Torino.

Il partigiano Palmiro Gonzato protagonista della Resistenza e studente di disegno tecnico al Convitto di Torino. Attuale Presidente dalla Sezione A.N.P.I. Renato Martorelli di Torino e Vicepresidente dell'A.N.P.I. Comitato Provinciale di Torino.



In occasione della giornata di chiusura della mostra l'Associazione Culturale Le Oasi ha organizzato una conferenza con tutti i rappresentanti di classe del Liceo Classico Porporato di Pinerolo. Sono intervenuti il Presidente della Sezione A.N.P.I. di Pinerolo Riccardo Vercelli, uno dei protagonisti della mostra il partigiano Palmiro Gonzato Presidente dalla Sezione A.N.P.I. Renato Martorelli di Torino e Vicepresidente dell'A.N.P.I. Comitato Provinciale di Torino e la Presidente dell'Associazione Culturale Le Oasi e Vicepresidente della Sezione A.N.P.I. Dante Di Nanni di Torino Elena Scarabello.




Nessun commento:

Posta un commento