sabato 1 luglio 2017

Progetto Accoglienza diffusa – CoHousing SoLE




Ambito: “Accoglienza diffusa” di persone senza dimora da parte di enti, associazioni e altre realtà del Terzo Settore.

Il progetto prevede la predisposizione e la realizzazione di un percorso di facilitazione e accompagnamento a una accoglienza temporanea (durata 12 mesi) di una persona senza fissa dimora all’interno del Co-Housing SoLE.

Il Co-Housing SoLE è una struttura della Cooperativa Sociale P.G. Frassati s.c.s. onlus.
Propone un modello di Co-Housing Solidale che offre una soluzione abitativa che unisce i vantaggi tradizionali di una casa con quelli di una realtà basata sulle relazioni sociali. Una condivisione di spazi, servizi e valori che permette un arricchimento personale realizzabile grazie alla formazione di un gruppo animato da valori collettivi e solidali. E’ sito in via Biella 20 – Circoscrizione 7 Torino – in un immobile di tre piani con sei appartamenti privati e ampi spazi comuni. Tre appartamenti sono dedicati a Co-abitanti in affitto a lungo termine, due bilocali sono dedicati a persone che hanno bisogno di accedere a una risorsa abitativa temporanea a costi contenuti, un monolocale ad uso temporaneo per una persona con reddito minimo e condizione di senza fissa dimora.
Il progetto è orientato a garantire e facilitare l’avvicinamento e l’inserimento all’interno di SoLE di una persona senza dimora all’interno del monolocale sopra citato.

Situazione abitativa
Sarà messo a disposizione un monolocale arredato con la disponibilità di un angolo cucina e bagno privato. L'ospite potrà usufruire, assieme agli altri abitanti, di tutti gli spazi comuni: cucina, soggiorno, salone, lavanderia.

Attività dell’utente
In un’ottica di coinvolgimento e di responsabilizzazione si prevede che l'ospite partecipi attivamente alla gestione degli spazi comuni, concordando con i co-abitanti lo svolgimento di alcune mansioni. La persona individuata sarà accompagnata nella partecipazione alle riunioni settimanali del gruppo degli abitanti di SoLE per favorire una maggiore integrazione.
Potrà partecipare a cene e/o eventi organizzati dal gruppo dei coabitanti negli spazi della casa e/o sul territorio della Circoscrizione 7, invitare persone che aiutino a mantenere attiva la rete esistente e a crearne una nuova.

Nessun commento:

Posta un commento