Installazione per il Giorno della Memoria creata dagli studenti della 2B dell'Istituto Comprensivo di San Mauro Torinese esposta durante l'openday.
La classe ha aderito al Progetto "Per non dimenticare" producendo una installazione chiamata "Gocce di memoria".
Il lavoro si è articolato in più fasi inizialmente c'è stato un lavoro in classe con spiegazioni e consegne di materiali sui temi della deportazione e sul periodo storico della II Guerra Mondiale.
Avvalendosi fra l'altro della mostra fotografica-documentativa:
"Sterminio
in Europa tra le due guerre mondiali" che è stata presentata e consegnata loro in formato cartaceo.
Successivamente gli studenti hanno rielaborato le suggestioni apprese e hanno prodotto le "gocce" con i loro pensieri e riflessioni appendendole al cartellone oltre ad una anlisi riassunta sul cartellone sviluppando in pillole i vari temi visti in classe.
Inoltre è stata visionata la mostra "Volti nel lager" ritratti eseguiti nel 1944, poi rielaborati e appesi insieme ai loro pensieri al cartellone. Il giorno dell'openday un gruppo di studenti ha presentato il lavoro ai visitatori della scuola grandi e piccoli.
La realizzazione di questo lavoro è stata possibile grazie anhe alla disponibilità dei docenti Claudia Robustelli di italiano-storia, Helga Pendino di geografia ed Elena Scarabello che ha condotto l'attività.
Cerca nel blog
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento