mercoledì 12 gennaio 2011

“Tradizione e modernità dei luoghi urbani” – Le città ricostruite della Repubblica Federale Tedesca. Il “caso renano” (1945-1960)


Torino, Venerdì 8 febbraio 2011, ore 18.00 presso il Goethe Institut, P.zza San Carlo di Torino.

Conferenza: “Le ali della falena”

e presentazione del volume:

“Tradizione e modernità dei luoghi urbani” – Le città ricostruite della Repubblica Federale Tedesca. Il “caso renano” (1945-1960)

Lo studio ricostruisce e analizza, attraverso le vicende biografiche degli architetti, la genesi, la distruzione e la rinascita delle maggiori città renane - Colonia e Düsseldorf - dall''Età Guglielmina al Secondo Dopoguerra.

Andreina Maahsen-Milan, Architetto, è ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura e Progettazione del Territorio dell’Università di Bologna.

Ha svolto ricerche e saggi sulla cultura architettonica e urbana tedesca del secolo XX. Vive e lavora tra Italia e Germania.

Scheda del libro:

L’architettura moderna tedesca ha conosciuto una straordinaria – quanto misconosciuta – fioritura di architettura di qualità negli anni della ricostruzione post bellica. Autori sconosciuti al pubblico italiano, opere per lo più trascurate dalla critica europea, sono poste al centro del volume di Andreina Maahsen-Milan “Tradizione e modernità dei luoghi urbani. Le città ricostruite dalla Repubblica Federale Tedesca. Il caso renano 1945-196” edito da Clueb, Bologna.

L’autrice ha indagato la storia urbana ed architettonica di due delle maggiori città tedesche - Colonia e Düsseldorf - ricostruendone la genesi di sviluppo, distruzione e rinascita, dall’epoca Guglielmina al 1960. Metropoli renana la prima e capitale del Land più ricco e popoloso della Bundesrepublik, la seconda, le due città istituiscono uno storico rapporto di conflittualità e confronto che ricorda da vicino la realtà italiana.

Teatro di alcuni tra i più drammatici accadimenti storico-politici d’Europa, hanno generato importanti fenomeni culturali ed artistici la cui portata ha influenzato la storia tedesca passata e recente. Architetture ed eventi collettivi si intrecciano con biografie d’eccezione. Conrad Adenauer - mitico sindaco di Colonia e primo cancelliere negli anni della Ricostruzione - è la figura di riferimento intorno alla quale ruotano, prima e dopo il conflitto, grandi architetti del rango di Fritz Schumacher, Rudolf Schwarz, Wilhelm Riphahn, Dominikus Boehm, i Koep, Karl Band, Hans Schilling e altri.

Negli stessi anni, a Düsseldorf - città dell’energia, del carbone e dell’acciaio - la ricostruzione prende avvio grazie al contributo di architetti "compromessi", figure di primo piano del regime nazista, riparate e raccolte all’ombra dell’urbanista Friedrich Tamms.

Intorno alla figura carismatica del manager pubblico, si raccoglievano personalità artistiche del rango di Arno Becker, prediletto da Adolf Hitler, i tecnici del gruppo di lavoro di Albert Speer, e grandi professionisti del rango di Helmuth Hentrich ed Hubert Petschnigg.

Il volume, con più di 300 illustrazioni in bn, e una ricca dotazione documentaria e biografica, fornisce al lettore, quanto allo studioso, una proposta di lettura di spazi urbani, una guida per la conoscenza di manufatti di architettonici di grande fascino e forza evocativa, che si snodano tra le città ed il territorio solenne, sulle rive del Reno."

Nessun commento:

Posta un commento