RELAZIONE DEL LABORATORIO TERRITORIALE
“Torino insieme”, A.S. 2011-12
Il laboratorio
territoriale “Torino Insieme”, svolto nei mesi di aprile e maggio 2012, nasce
con la finalità di implementare gli strumenti conoscitivi inerenti il
territorio torinese luogo di residenza degli studenti delle classi del CTP 3 ex
Drovetti di Torino.
Il laboratorio
ha cercato di far conoscere e far apprezzare l’aspetto storico-urbanistico e
architettonico della città di Torino rivisitato attraverso la conoscenza dei
luoghi e dei monumenti storici principali presenti nel tessuto cittadino.
Gli studenti che
hanno partecipato al laboratorio sono stati i componenti delle classi “avanzato
presera” e “Polis”, l’interesse per i temi proposti è stato elevato sia per
quanto riguarda la partecipazione all’uscita didattica che durante lo
svolgimento degli incontri in classe.
Gli studenti
hanno proposto una rielaborazione dei contenuti discussi con una presentazione
in power point per la classe “Polis”
e una discussione con rielaborazione scritta per la classe “avanzato presera”.
Articolazione del laboratorio
Il primo
incontro si è realizzato con una uscita didattica per la città di Torino.
La gita è stata
dedicata principalmente alla visita dei monumenti del periodo romano e di alcuni
palazzi di periodo Barocco.
I luoghi
visitati sono stati:
Prima tappa
Piazza Castello
con la Porta Pretoria;
l'Armeria; la chiesa di San Lorenzo; il palazzo Reale, il palazzo Madama e la
torre Littoria.
Seconda tappa
Via XX Settembre
con il Duomo di San Giovanni con la rispettiva cappella, il Teatro Romano, il
Parco Archeologico, le Porte Palatine e le mura di cinta della città.
Terza tappa
Via Egidi presenza
delle mura romane, via Porte Palatine ang. via 4 Marzo analisi architettonica
dei palazzi presenti nella piazza.
Quarta tappa
Via Milano e via
Palazzo di Città, palazzo comunale e antico mercato; rientro a scuola.
I successivi due
incontri per settimana si sono svolti in aula con le rispettive due classi; in quella
sede sono state proiettate delle presentazioni in power point degli argomenti trattati durante l'uscita.
Nello specifico
si sono affrontati i temi legati all'origine del primo insediamento abitativo a
Torino e della collocazione geografica della città rispetto il territorio;
inoltre è stato svolto un approfondimento del periodo storico romano e barocco.
La città romana
è stata trattata dal punto di vista urbanistico-planimetrico
e di ricontestualizzazione
attuale dell'accampamento romano con l'identificazione in loco e sulla
cartografia fornita dei diversi resti della città.
In particolare è
stato identificato:
- il muro di cinta dell'accampamento
romano;
- le quattro porte d'ingresso e le
due vie principali dell'accampamento;
Sono stati
approfonditi alcuni temi legati prettamente all’impianto architettonico ad esempio le due porte
della città, ossia, la "Porta Pretoria" e la "Porta
Palatina" ed in fine il teatro romano.
Ci si è
soffermati sugli spazi attuali ricavati nell’area prossima alla Porta Palatina,
si parla quindi del Parco inaugurato per le Olimpiadi del 2006 e del bastione
oggi deposito dei banchi del mercato di Porta Palazzo.
Per quanto
riguarda il periodo storico del barocco si è approfondito l’aspetto
architettonico della cappella del Duomo di Torino sotto il profilo culturale e
della composizione strutturale di impianto, inoltre sono stati fatti alcuni
accenni sul palazzo Carignano e sulla vita sociale con le rispettive attività
del tempo.
Per la classe
del Polis si è passati alla rielaborazione dei contenuti proposti iniziando un
lavoro di restituzione dei principi per mezzo di un elaborato in power point
con supporto per la ricerca delle immagini di internet invece per l’avanzato
presera si è proposto un dibattito in classe.
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