martedì 7 dicembre 2010

REPORT 2: TECNICHE E LINGUAGGI DELL’ARTE CONTEMPORANEA. Seminario di formazione "Provaci ancora Sam. La sfida continua". Gressoney , 3-4 dicembre 2010


Villa Belvedere, Gressoney Saint Jean

Buongiorno a tutti,
questo secondo report ha lo scopo di divulgare alcuni argomenti affrontati durante il seminario di formazione "Provaci ancora Sam. La sfida continua", come per il primo report anche il secondo che leggerete ha lo scopo di condividere le informazioni e gli spunti appresi al fine di creare dibattito e interazione tra i differenti attori che compongono lo staff del provaci ancora Sam.

In questa sezione affronteremo le tematiche sulle TECNICHE E LINGUAGGI DELL’ARTE CONTEMPORANEA COME VEICOLO D’APPRENDIMENTO.
L'intervento proposto è stato condotto dal Dipartimento Educativo, Castello di Rivoli, Museo di Arte Contemporanea a cura della Dott. Paola Zanini.
Durante l'intervento sono state presentate una serie di esperienze condotte dal dipartimento a livello nazionale ed internazionale.

Il sapere dell’esperienza, una carrellata di esperienze e tecniche come veicolo d'apprendimento:

Esempio: “La palla”; esperienza parigina per i 30 anni del Centro Pompidou, svolta nel giugno 2007.

Tecnica: struttura di canalina elettrica poi ricoperta con gomma spugna colorata.

Obiettivo: costruire tutti assieme.

Un lavoro collettivo al fine dell’esposizione; secondariamente, smembrare il costruito per poi ricostruirlo a casa propria.

LUOGO DEL CONTRONTO

(Educazione tra pari) costruire conoscenza e saperi da trasmettere ai coetanei.

Esempio: "Italiæ. 150 eventi in Piazza per ri-disegnare l'Italia"; progetto di rete nazionale per Italia 150 Esperienza Italia.

Tecnica: divisionismo con l'utilizzo di differneti materiali, (Italia coromatica).

Obiettivo: partecipare all’esperienza partecipata, raccontare e raccontarsi.
- Sono tutte attività collettive;
-
Valorizzazione delle diverse individualità.

Per maggiori approfondimenti sulle attività elencate e svolte dal Dipartimento Educazione rimandiamo alla consultazione del seguente sito.
Link: http://www.castellodirivoli.org/dipartimentoeducazione/progetti_speciali.php

Naturalmente le informazioni lette devono servire solo da spunto per innescare un dibattito in rete, che auspichiamo sia vivace e interattivo, sempre e costantemente per migliorare l'intervento a scuola.

Ricordiamoci che la visione diretta delle opere permette di vivere le forme e rielaborarle.

Nessun commento:

Posta un commento