Uno degli argomenti proposti è stato IL COLLOQUIO con i genitori, presentato dalla Dott.ssa Bartolomea Granieri, psicologa e psicoterapeuta.
Di seguito troverete alcuni stralci appuntati durante l'esposizione; questi stralci dovrebbero dare spunti interessanti per arricchire la discussione.
Il colloquio
Dimensione istituzionale
Che cosa:
ha a che fare con
a) il compito primario dell’istituzione scolastica volto a favorire apprendimento e sviluppo educativo.
b) l’obbligo istituzionale della valutazione.
Importante: ascolto non verbale, il gestuale o di atteggiamento.
Perché:
[…]fornire piena conoscenza riguarda il processo formativo degli alunni e […]favorire il massimo coinvolgimento dei soggetti interessati (D.M. n 236 2 giugno 1993).
[…]creare una rete solida di scambi e di responsabilità comuni…
Favorire:
circolazione delle informazioni sull’apprendimento e sulla crescita dell’allievo.
coinvolgimento reciproco dei soggetti interessati … i docenti, le famiglie e in primo luogo l’allievo.
Obbligo istituzionale della valutazione:
E’ in gioco il valore di qualcuno
Potere di dare o togliere valore
Dimensione consapevole e inconsapevole (nel colloquio non conosciamo come il genitore percepisce il messaggio).
Chi:
Chi ha chiesto il colloquio? Chi chiede il colloquio e a chi.
Ruoli, culture e appartenenze istituzionali diverse.
Confronto:
la famiglia e la scuola sembrano porsi come i luoghi delle norme antitetiche (Mazzuccato, 2007).
- famiglia come spazio privato regolato dagli affetti e dall’accoglienza.
- Scuola come primo spazio pubblico che chiede responsabilità e rispetto per gli altri.
Culture di gruppo collaborative:
meccanismi regolativi dell’integrazione, capacità di relazione, responsabilità, riconoscimento e cura per gli altri.
Lungimiranza, solidarietà, sicurezza.
Cultura della cura e della responsabilità.
Atteggiamento etico (ascolto delle ragioni dell’altro)
Le domande nel colloquio:
una domanda alla volta
domande chiare
evitare termini valutativi per non condizionare le risposte
L'invito è di rispondere a questi stimoli creando così dibattito.Nei prossimi giorni....report 2: tecniche e linguaggi dell'arte contemporanea.
Nessun commento:
Posta un commento