venerdì 24 maggio 2013

Mostra: "Facce da confino. La repressione al Femminile"



In occasione della ricorrenza del Settantesimo anniversario della Lotta di Liberazione (1943-1945) e della Festa dell’A.N.P.I. Provinciale di Torino abbiamo proposto come Associazione all’A.N.P.I. Provinciale di Torino l’esposizione della mostra fotografica documentaria prodotta dal prof. Cristoforo Magistro (docente del CTP3 di Via Vigone 63-Torino) e patrocinata da: 
A.N.P.I. Comitato Provinciale di Torino, 
A.N.P.I. sezione Dante Di Nanni, 
Associazione Culturale Le Oasi, 
Terza Circoscrizione della Città di Torino, 
Provincia di Matera, 
Regione Basilicata
sul tema delle donne al confino in provincia di Matera nel ventennio fascista.
L’intento è stato di mantenere viva la memoria storica e far emergere l’importante ruolo che hanno avuto le donne del sud nel periodo della Resistenza, sensibilizzando la cittadinanza sul tema del confino, attraverso la consapevolezza di vari aspetti che hanno interessato il periodo storico e che hanno visto coinvolti territori apparentemente lontani da noi come il sud d’Italia ma coinvolti attivamente come emerge dall’aspetto del confino.
Il titolo della mostra è: “Facce da confino. La repressione al femminile” donne al confino in provincia di Matera nel Ventennio fascista.
La mostra è composta da n. 12 pannelli di grandi dimensioni (1m x 1.5 m); è stata esposta durante la tre giorni (17-19 maggio 2013) della Festa dell’A.N.P.I. Provinciale di Torino tenuta presso il Circolo Garibaldi di Torino, via Pietro Giuria 56.

Nessun commento:

Posta un commento