venerdì 3 maggio 2013

Cultura senza frontiere_Azulejos_7 maggio 2013

Vi segnalo il prossimo appuntamento del Centro Studi Cultura e Società
Come di consueto, tutti gli incontri sono a ingresso libero e si svolgono in via Vigone 52 a Torino.
Martedì 7 maggio ore 21,00
Cultura Senza Frontiere: Azulejos 
(Le piastrelle antiche portoghesi)

In via Vigone 52 il Centro Studi Cultura e Società, per il ciclo CULTURA SENZA FRONTIERE, presenta Azulejos (Le piastrelle antiche portoghesi). 

Cenni storici ed iconografici (A cura della Delegazione Italiana della Sociedade Histórica da Independência de Portugal) 
– Relatore: Mario Chiapetto (delegato della Sociedade, membro altresì del Movimento Internacional Lusófono e della Associação Internacional Colóquios da Lusofonia).

Chi visita la Penisola Iberica ed il Portogallo in particolare viene colpito dalla grande abbondanza di rivestimenti parietali ceramici risalenti, nei casi più antichi, alla tradizione islamica e dei primi del Cinquecento. Il Settecento vedrà in Portogallo una ricchissima decorazione bianco-blu, che in tale paese sembra sostituire quasi totalmente la più tradizionale produzione pittorica su tela e su affresco del resto d’Europa.
Per quanto abbia subito un naturale depauperamento, tale immenso patrimonio è ancora cospicuo e, nella maggior parte dei casi, visitabile con facilità.
Nel corso della serata, oltre ad una introduzione teorica e pratica, verranno mostrati libri illustrati e diapositive di proprietà dell’Autore.

Nessun commento:

Posta un commento