Giovedì
|
21 marzo
|
Base B
|
09.00- 11.00
|
Prof. Renata Debernardi
|
2
|
21/03/2013 Renata, classe italiano
base.
Durante questa lezione ho affiancato
uno studente di nazionalità indiana appena iscritto e arrivato da pochi giorni
in Italia dalla Francia.
La comunicazione è avvenuta principalmente in inglese,
ed ho cercato di fornirgli delle informazioni che potessero risultargli utili
nell’immediato e, quando possibile, di legarmi agli argomenti portati avanti
dal resto della classe (definizione dei parenti acquisiti, compilazione di un fac-simile di carta
d’identità italiana).
Nello specifico abbiamo affrontato il
presente del verbo essere e del verbo avere con i relativi pronomi
personali, gli avverbi e pronomi
interrogativi Come, Dove, Chi, Quando, Perché, Cosa con esempi del loro
utilizzo riscontrabili nella vita di tutti i giorni e particolarmente
importanti per saper rispondere a domande di presentazione (chi sei? Cosa fai?
Da dove vieni? Quale lavoro fai? Perché sei venuto in Italia?...); numeri, mesi
dell’anno, stagioni, giorni della settimana, termini per definire parenti e
parenti acquisiti.
Il fatto che lo studente avesse
padronanza dell’inglese, ma soprattutto di un’altra lingua neolatina come il
francese, ha contribuito a facilitare la comprensione attraverso alle analogia
tra i due idiomi.
Nessun commento:
Posta un commento