mercoledì 1 maggio 2013

Tirocinio B_Intervento del 21 marzo 2013



Giovedì
21 marzo
Base B
09.00- 11.00
Prof. Renata Debernardi
2
21/03/2013 Renata, classe italiano base.
Durante questa lezione ho affiancato uno studente di nazionalità indiana appena iscritto e arrivato da pochi giorni in Italia dalla Francia. 
La comunicazione è avvenuta principalmente in inglese, ed ho cercato di fornirgli delle informazioni che potessero risultargli utili nell’immediato e, quando possibile, di legarmi agli argomenti portati avanti dal resto della classe (definizione dei parenti acquisiti, compilazione di un fac-simile di carta d’identità italiana).
Nello specifico abbiamo affrontato il presente del verbo essere e del verbo avere con i relativi pronomi personali, gli avverbi e pronomi interrogativi Come, Dove, Chi, Quando, Perché, Cosa con esempi del loro utilizzo riscontrabili nella vita di tutti i giorni e particolarmente importanti per saper rispondere a domande di presentazione (chi sei? Cosa fai? Da dove vieni? Quale lavoro fai? Perché sei venuto in Italia?...); numeri, mesi dell’anno, stagioni, giorni della settimana, termini per definire parenti e parenti acquisiti.
Il fatto che lo studente avesse padronanza dell’inglese, ma soprattutto di un’altra lingua neolatina come il francese, ha contribuito a facilitare la comprensione attraverso alle analogia tra i due idiomi.

Nessun commento:

Posta un commento