martedì 7 maggio 2013

Tirocinio B_Intervento del 21 marzo 2013


Giovedì
21 marzo
Avanzato
 11.00-13.00
Prof. Mirella De Maria
2
21/03/2013 Mirella, Avanzato, Altro genere
Viene continuato il discorso portato avanti durante l’incontro precedente.   
Quali sono i tipi di violenza cui possono essere sottoposte le donne? 
Vengono citate dalle donne la violenza verbale-gestuale, fisica, psicologica, il ricatto (nel caso vi siano dei figli). Si parla di “violenza sessuale” intesa come stupro da parte di un estraneo, ma vi è difficoltà a riconoscerla come un tipo di violenza perpetuabile anche all’interno delle mura domestiche dal punto di vista del “controllo sul sesso”. 
Gli uomini propongono invece il mobbing e lo stalking.

Vi è un momento di riflessione sull’esistenza di un violenza di tipo economico, che non è emersa nell’elenco precedente, intesa come controllo economico della donna da parte del partner.
La riflessione si sposta su quali possano essere le ragioni, riconducibili agli stereotipi di genere, che portano al tradimento della propria compagna. 
Tra queste vengono sottolineate quelle riguardanti la soddisfazione di determinati gusti/desideri sessuali che non si osano/vogliono condividere con il partner, quindi la paura di un rifiuto, la vergogna, la mancanza di comunicazione sul piano sessuale, la discrepanza tra l’immagine che si è costruiti della propria partner (madre, santa) e quella che invece si attribuisce ad una donna sessualmente più disinibita (amante, prostituta).  Questo ordine di motivazioni, insieme all’amore per il controllo ed il potere, possono spiegare il fenomeno dello sfruttamento della prostituzione da parte di uomini sposati. 
Come nell’incontro precedente, le donne sono propense a discutere (l’argomento “tradimento”scatena un acceso dibattito, che fa emergere pregiudizi e luoghi comuni legati alla figura dell’amante), mentre gli uomini sembrano più restii a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento