giovedì 30 maggio 2013

Presentazione libro: "Uomini in mezzo al delirio"_1 giugno 2013

"Uomini in mezzo al delirio", volume edito da LaR Editore per conto dei comuni di Pinasca e Inverso Pinasca e dell'ANPI locale. 
Insieme a Mauro Sonzini disserteranno sui diversi temi oggetto del volume l'ex magistrato e senatore Elvio Fassone e il giornalista nipote di caduto partigiano Battista Gardoncini.

In bilico tra microstoria e macrostoria, il volume raccoglie il paziente lavoro di ricerca effettuato in gran parte negli archivi comunali di Pinasca e Inverso Pinasca e l'inquadramento storico delle vicende di diversi personaggi della comunità locale, inseguiti per quanto possibile nelle loro peregrinazioni nei diversi continenti all'interno degli accadimenti internazionali. E' storia di speranze, di sofferenze, di lutti e di resistenze, nel "delirio" deliberatamente congegnato, perseguito e imposto dalla follia nazifascista, fatto di fanatismo, di violenza, di oppressione, di ingiustizia, di delazione, di razzismo, di guerra, di distruzione, di deportazione, di massacro. Ma è anche storia di esseri umani, di civili, donne e partigiani, determinati fino in fondo ad agire da "uomini" per dar vita ad una nuova civiltà, realmente fondata sulla pace, sulla giustizia sociale, sulla libertà e sulla democrazia.

E' infine volume che si schiera, nel senso che, nel massimo rispetto del rigore storico, manifesta apertamente e ribadisce tuttora la necessità di perseguire il superamento delle logiche sociali e politiche di sopraffazione, di predominio e di guerra che nel nazifascismo hanno trovato massima espressione e che, nonostante la bussola della nostra Costituzione, ancora fatica ad istradarsi su un autentico percorso democratico.

Nessun commento:

Posta un commento