RELAZIONE
PROGETTO: “CORSO
D’INFORMATICA BASE PER ADULTI”
LIVELLO 1,
Febbraio-aprile 2013
Il corso si è svolte nei locali
del C.T.P. 3 ex Drovetti, l’intento del corso è stato di somministrare lezioni di base (livello 1) per
l’alfabetizzazione informatica e sono state rivolte ad un pubblico adulto.
Il corso si è articolato in 9
lezioni della durata di due ore con cadenza settimanale, svolte dal mese di febbraio
al mese di aprile 2013, in
orario preserale 19.30 – 21.30
Le competenze acquisite sono le
seguenti:
a)
Accendere un computer
b)
Creare cartelle e sottocartelle
c)
Aprire un file di word
d)
Scrivere un testo con un programma di videoscrittura
e)
Formattare un testo
f)
Inserimento e gestione immagini
g)
Salvare un testo sulla chiavetta usb sul desktop,
in cartelle e sotto cartelle
h)
Spegnere il computer
i)
Utilizzo di Internet
e Blog
Il 19 febbraio 2013 è iniziato il
corso di "Informatica base"; i partecipanti sono dieci studenti nove
adulti e un minore; la preparazione degli studenti si presenta disomogenea
cinque hanno un livello da alfabetizzazione, quattro hanno un livello base e
uno è un avanzato.
La frequenza al corso è stata
costante da parte della metà degli iscritti al corso; la partecipazione si è
dimostrata attiva e particolarmente interessata.
Introduzione:
Da un paio di anni abbiamo
iniziato ad utilizzare un metodo comunicativo aggiuntivo alle sole lezioni
frontali svolte in aula, introducendo l'uso del blog dell'associazione come piattaforma di confronto sfruttabile
durante e dopo il corso.
Sul blog vengono pubblicati i programmi, i calendari degli incontri,
tutti gli argomenti svolti a lezione, le considerazioni degli studenti e le
relazioni finali del corso.
Elenco degli argomenti svolti
durante il corso
19 febbraio 2013
1) presentazione e introduzione
degli argomenti che verranno trattati durante il corso;
2) introduzione all'Hardware,
Software e Suite;
3) convenzioni sull'utilizzo del
monitor e del mouse;
4) avvio del computer;
5) gestione delle finestre;
5) gestione delle finestre;
6) introduzione al programma di
videoscrittura.
26 febbraio 2013
1) implementazione delle conoscenze dell’architettura di un computer;
2) primi approcci all'utilizzo del programma di videoscrittura;
3) introduzione al mondo Internet;
4) le reti;
5) utilizzazione dei motori di ricerca;
6) apertura di più pagine;
7) utilizzo specifico di Google;
8) utilizzo del blog;
9) aprire un file;
10) apertura di cartelle e sottocartelle;
11) accendere a spegnere il computer;
12) esercitazione finalizzata alle funzioni copie e incolla.
1) implementazione delle conoscenze dell’architettura di un computer;
2) primi approcci all'utilizzo del programma di videoscrittura;
3) introduzione al mondo Internet;
4) le reti;
5) utilizzazione dei motori di ricerca;
6) apertura di più pagine;
7) utilizzo specifico di Google;
8) utilizzo del blog;
9) aprire un file;
10) apertura di cartelle e sottocartelle;
11) accendere a spegnere il computer;
12) esercitazione finalizzata alle funzioni copie e incolla.
5 marzo 2013
1) convenzioni sull'utilizzo
della tastiera;
2) le diverse applicazioni dei tasti funzione;
3) esercitazione applicativa svolta su un file di videoscrittura;
4) utilizzo della risorsa blog al fine di creare un forum.
2) le diverse applicazioni dei tasti funzione;
3) esercitazione applicativa svolta su un file di videoscrittura;
4) utilizzo della risorsa blog al fine di creare un forum.
12 marzo2013
Oggi abbiamo
affrontato una serie di argomenti di approfondimento sull'utilizzo della tastiera
applicati ad alcuni esercizi.
Il primo
argomento che abbiamo affrontato è stato l'utilizzo di alcuni tasti della
tastiera è stato quindi proposto un esercizio che aiutasse la gestualità e il
movimento del mouse andando a completare e\o correggere un testo dato con
l'utilizzo del tasto backspace.
Il secondo
argomento trattato è stato l'utilizzo del tasto shift, l'utilizzo delle
tasto maiuscolo e invio applicati allo svolgimento di un esercizio.
Ripasso:
Copia e incolla.
Creare un collegamento.
Come aprire e utilizzare un menù a tendina.
Rinominare un file in procedura di salvataggio.
Consolidamento della procedura di salvataggio di un file.
Copia e incolla.
Creare un collegamento.
Come aprire e utilizzare un menù a tendina.
Rinominare un file in procedura di salvataggio.
Consolidamento della procedura di salvataggio di un file.
19 marzo 2013
Sono stati spiegati i tasti del mouse e le relative funzioni:
- Click per selezionare file e cartelle
- Doppio click per l'avvio di un programma
- Tasto destro: tasto funzioni con menù a tendina
- Introduzione al tema della formattazione per i programmi di videoscrittura
Successivamente sono stati eseguiti degli esercizi sulla selezione di parole, frasi, capoversi.
Questa acquisizione ha permesso di ricollegarci alla tematica precedentemente sviluppata inerente la funzione copia e incolla e taglia incolla.
Sono stati spiegati i tasti del mouse e le relative funzioni:
- Click per selezionare file e cartelle
- Doppio click per l'avvio di un programma
- Tasto destro: tasto funzioni con menù a tendina
- Introduzione al tema della formattazione per i programmi di videoscrittura
Successivamente sono stati eseguiti degli esercizi sulla selezione di parole, frasi, capoversi.
Questa acquisizione ha permesso di ricollegarci alla tematica precedentemente sviluppata inerente la funzione copia e incolla e taglia incolla.
26 marzo 2013
- Stile
- Tipo
- Dimensioni
- Grassetto
- Corsivo
- Sottolineato
- Funzioni allineamento del testo
- Evidenziatore
- Colore
- Stile
- Tipo
- Dimensioni
- Grassetto
- Corsivo
- Sottolineato
- Funzioni allineamento del testo
- Evidenziatore
- Colore
Le nuove
conoscenze apprese sono state immediatamente testate su un esercizio di
formattazione del testo. Il testo proposto agli studenti trattava di politica
generale dal titolo: Monarchia e Repubblica.
9 aprile 2013
9 aprile 2013
Si è composta
da una parte di approfondimento teorico sulle funzionalità e le caratteristiche
del pc e una seconda parte di attività pratica applicativa del programma
di videoscrittura.
Prima parte teorica:
- unità di misura per la memorizzazione delle informazioni
- memorie di massa
- le estensioni
Seconda parte applicativa di approfondimento delle conoscenze dell'uso di programmi di videoscrittura:
- utilizzo della funzione evidenziatore e sue applicazioni
- funzione annulla
- rinominare un file
- cancellare un file
- lavoro sulla creazione di pagine con gioco sulla dimensione del carattere
16 aprile 2013
L'argomento trattato
durante questa lezione è stato l'utilizzo delle immagini per il programma Word
- Gestione delle immagini
- Differenze fra Clip Art, file immagine e forme
- Come inserire una immagine in un file Word
- Le aberrazioni delle immagini
- Esercitazioni applicative
- Gestione delle immagini
- Differenze fra Clip Art, file immagine e forme
- Come inserire una immagine in un file Word
- Le aberrazioni delle immagini
- Esercitazioni applicative
23 aprile 2013; Lezione aggiuntiva
Ripasso completo degli argomenti
trattati.
CALENDARIO CORSO:
Mese: Febbraio 2013
giorni: 19, 26
Mese: Marzo 2013
giorni: 5, 12, 19, 26
Mese: Aprile 2013
giorni: 9, 16,
martedì 23 aprile 2013 lezione di recupero
giorni: 19, 26
Mese: Marzo 2013
giorni: 5, 12, 19, 26
Mese: Aprile 2013
giorni: 9, 16,
martedì 23 aprile 2013 lezione di recupero
Nessun commento:
Posta un commento