Report degli interventi svolti presso il CTP 3 ex Drovetti di Torino
mese di gennaio 2013
Intervento: 08/01/20012
In questo periodo la classe sta leggendo e commentando la Costituzione
Italiana.
A turno, gli studenti leggono brani degli articoli della Costituzione:
l’insegnante corregge gli errori di lettura e spiega eventuali termini
sconosciuti alla classe, usando spesso l’elicitazione come metodo didattico. La
lettura stessa diventa un pretesto per
parlare degli usi e costumi dei paesi d’origine degli studenti, stimolando
molto efficacemente la conversazione.
Dopo un’ora abbondante, l’insegnante detta tre domande aperte agli
studenti, che si dedicano per il resto del tempo a rispondere per iscritto.
L’insegnante passa tra i banchi per correggere i compiti, con il mio supporto.
Intervento: 15/01/2013
Continua la lettura della Costituzione, introdotta da un breve riassunto
degli argomenti trattati nella lezione precedente. I vari articoli vengono
sommariamente introdotti dall’insegnante che poi stimola gli studenti a tirare
fuori le loro conoscenze con domande dirette, le quali a loro volta stimolano
una vivace conversazione in classe. l’insegnante ha cura che tutti gli studenti
partecipino attivamente a tale conversazione chiamando in causa con domande
dirette i più taciturni. Anch’io talvolta sono coinvolta in questo modo.
Nessun commento:
Posta un commento