sabato 10 aprile 2010

Le sostanze 2010

NOTIZIE DA SBALLO
PERCORSO DI CONOSCENZA DELLE SOSTANZE

NOTIZIE DA SBALLO è un progetto che da diversi anni svolgiamo in ambito scolastico.
Anche quest'anno il corso è stato svolto presso la Scuola CTP Drovetti di Torino riscuotendo un ottimo successo con soddisfazione e partecipazione degli studenti.

Il percorso di conoscenza delle sostanze è strutturato in moduli questo permette di poterlo esportare anche in realtà differenti all'ambito scolastico.
Per chi fosse interessato ad attivare il corso può contattarci direttamente per E_Mail: ass.leoasi@gmail.com

ARGOMENTI DEL CORSO

L’intervento che si vuole realizzare è di tipo socio-culturale a carattere educativo ed è rivolto principalmente a studenti minorenni, ma risulta essere di facile rielaborazione nel caso di soggetti maggiorenni, anche in virtù delle competenze dei formatori con entrambi i target di persone.
Si tratta di un corso inerente le principali sostanze che vengono assunte da giovani ed adolescenti quali: alcol, cannabis, cocaina, cosiddette droghe sintetiche ed eroina.
Lo scopo del corso è di accrescere la consapevolezza dei rischi connessi all’assunzione con evidente riferimento ai policonsumi, agli aspetti legali ed ai consigli pratici per portare i primi soccorsi in caso di intossicazione acuta. Una parte del corso verrà dedicata a discutere gli stili di consumo ed i paradigmi legati all’uso e all’abuso delle sostanze.
Gli strumenti di valutazione cui si è pensato di avvalersi consistono nella somministrazione di due questionari inerenti la conoscenza delle sostanze e dei rischi correlati, il primo all’inizio del corso, il secondo al termine.
Sono previsti inoltre eventuali momenti di discussione al termine degli incontri, l’utilizzo di strumenti multimediali ed una serie di giochi di ruolo finalizzato alla rielaborazione di tematiche individuali e sociali connesse con l’uso di sostanze.

OBIETTIVI
Promuovere l’informazione e la criticità dei consumi e valorizzare la determinazione individuale come elemento di protezione nei confronti dei comportamenti additivi e di esposizione a rischi.
Svelare e superare stereotipi e luoghi comuni rispetto alle sostanze (legale/illegale, sostanza/non sostanza) e chiarire dubbi o perplessità nei confronti delle droghe mediante un approccio interattivo.
Creare un filo conduttore tra i comportamenti che avviano l’uso di sostanze e la ricerca del piacere; sostenere un confronto su relazioni tra qualità di vita, varietà della ricerca del piacere ed esercizio di controllo su tutti i comportamenti.
Promuovere la scelta e l’autodeterminazione tenendo in considerazione le variabili legate alla vulnerabilità individuale.

CONTENUTI E OBIETTIVI
Le sostanze rappresentano oggi una realtà in continua evoluzione sia in termini qualitativi, costituendo una tendenza al ribasso mediante l’uso di altre componenti a più elevata tossicità, sia in termini quantitativi,in quanto la disponibilità ed il prezzo sono oggettivamente mutati allo scopo di favorirne un consumo sempre più ampio.
È doveroso credere che un siffatto mercato non si rivolga più solo e tanto a soggetti dipendenti ma costituisca ancor più uno strumento per penetrare maggiormente altre fasce della popolazione.
A ciò va aggiunto un cambiamento negli stili di consumo, legato a fattori socio-culturali, che coinvolge una parte della popolazione giovanile.
I dati presentati nell’ultima relazione annuale al Parlamento Italiano sullo stato delle tossicodipendenze, evidenzia una costante crescita di uso ed abuso di alcol, cocaina e droghe sintetiche (ecstasy, anfetamine, LSD e derivati) così come di cannabis che permane al rango di sostanza maggiormente usata. Tra gli stupefacenti gli oppiacei, eroina in particolare, rimangono la prima causa di decesso ed abuso in trattamento, sebbene la sostanza con la più alta mortalità diretta o correlata risulti essere il tabacco.
Accanto a questi dati che si rivolgono all’intera popolazione è stato redatto uno studio specifico a carattere sociologico oltre che statistico-scientifico curato dall’associazione Modavi Onlus con il patrocinio del Ministero della Solidarietà Sociale e svolto su un campione di oltre 4500 studenti appartenenti a 45 scuole differenti. Per quanto riguarda le sostanze di elezione si evince da tale studio una convergenza con quanto espresso nella Relazione al Parlamento, mentre significativi e degni di nota sono i dati relativi alle fasce di età cui è riferibile un primo contatto con alcol e cannabinoidi (30% circa tra coloro che hanno ammesso l’uso a partire dai 10-11 anni) accanto a quelli concernenti la conoscenza dei rischi connessi all’abuso di sostanze.
Riferendosi in particolare a tali dati si citano a titolo di esempio quelli relativi all’alcol ed agli stupefacenti in genere tra gli studenti :
-Il 61% dichiara di non conoscere i danni arrecati dall'abuso di alcool.
-Il 74% non conosce i danni arrecati dall’abuso di sostanze stupefacenti.

Le iscrizioni di gruppi, scuole e singoli sono aperte, prenotazioni tramite mail: ass.leoasi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento