martedì 16 marzo 2010

Presentazione Associazione

SCOPI ED IMPOSTAZIONE DELLA PROPRIA MISSION
L’Associazione Culturale Le Oasi nasce nel mese di Settembre del 2009 a Torino dall’incontro di alcune persone provenienti dal mondo del lavoro sociale, della formazione, dell’architettura e persone senza fissa dimora che vogliono promuovere sul territorio una cultura dell’integrazione, dell’uguaglianza, dell’empowerment e coinvolgimento attivo delle persone senza fissa dimora.
Essa si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate e non tramite attività educative, culturali, assistenziali, sportive, aventi per l’appunto lo scopo di concorrere alla crescita e alla formazione individuale e sociale.
L’associazione è libera da affiliazioni politiche o religiose perseguendo una più condivisa e condivisibile morale civile e di responsabilità sociale.

CURRICULUM ASSOCIAZIONE

L’Associazione si concentra su due differenti aree d’intervento:
1. Area culturale-formativa
2. Area animazione


1. Area culturale-formativa
Le attività svolte dai soci nell’area culturale-formativa hanno avuto inizio prima della costituzione dell’Associazione ovvero, dal 2008, con un lungo e meticoloso lavoro svolto presso le scuole medie e superiori e sul territorio cittadino; gli interventi sono stati svolti sia dai volontari sia dai soci.
In questi anni abbiamo collaborato con: Regione Piemonte, comuni di Torino e Bra, Circoscrizione 3 di Torino, Settore Rigenerazione Urbana e Integrazione di Torino, Consulta Pari Opportunirà del Comune di Bra, Club Lions Bra del Roero e Bra Host, Compagnia di San Paolo e molteplici associazioni torinesi.
Gli ambiti di intervento svolti riguardano: attività di formazione, culturali, lavorative, di ricerca e di conoscenza del territorio cittadino torinese.
2. Area animazione
Le attività svolte da alcuni soci nell’area dell'animazione hanno avuto origine dal 2007, con un lavoro sviluppato presso il comprensorio delle case popolari di corso Racconigi angolo via Chianocco, Circoscrizione 3, Torino.
Grazie alla collaborazioni inizialmente di volontari, diventati successivamente soci dell’associazione, il gruppo di lavoro si è consolidato sviluppando nel corso degli anni, attività ludico ricreative, artistiche, collaborando con altre associazioni territoriali ed enti pubblici e privati torinesi.

ELENCO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE:
AREA CULTURALE-FORMATIVA

AMBITO FORMATIVO
 
USO, ABUSO E DIPENDENZA DA SOSTANZE
Da diversi anni pre-costituzione dell'associazione fino a oggi, siamo attivi nel campo della formazione presso le scuole torinesi con un progetto denominato: “Notizie da sballo. Percorso di conoscenza delle sostanze”; il progetto è attivo dal 2008.

Il progetto è stato proposto e adottato da diversi anni dal CTP 3 ex Drovetti di Torino per gli anni scolastici: 2008-09, 2009-10, 2010-11, 2011-12 e 2012-13.
Nei primi tre anni il progetto è stato rivolto agli studenti del progetto "Provaci ancora Sam" per il successo formativo contro la dispersione scolastica, per estendersi negli ultimi anni anche agli altri studenti minori del CTP.
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2010/04/corsi.html
Nel 2011 anche il C.T.P. 2 Braccini di Torino ha aderito all'iniziativa invitando i minori afferenti al progetto "Provaci ancora Sam" a frequentare il corso.
Gli interventi si sono svolti una volta la settimana in orario preserale da marzo a maggio 2011.
APPROFONDIMENTO PROGETTO:http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2011/03/corso-dinformazione-sulle-sotanze.html
Da dicembre 2010, abbiamo ampliato l'intervento formativo anche nelle scuole superiori con interventi mirati nelle classi.
Il primo ciclo si è effetuato presso l'ITCS Vera e Libera Arduino di Torino nel mese di dicembre 2010 coinvolgendo 4 classi al terzo anno di studi superiori.
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2010/12/corso-allitcs-vera-e-libera-arduino.html
L'INFORMATICA
Da gennaio 2011 l'associazione ha presentato una serie di progetti in ambito informatico realizzati attraverso cicli di lezioni finalizzate all'utilizzo del personal computer, navigazione internet, web 2.0, realizzazione di blog estendendo l'argomento ai nuovi mezzi di comunicazione informatica.
I progetti sono rivolti sia ai minori delle scuole sia ad un pubblico adulto e privati.

I progetti sono stati richiesti e condivisi dal CTP 3 ex Drovetti di Torino da gennaio 2011. 
Corso "I nuovi mezzi di comunicazione informatica" 
Specifiche del progetto:
Gennaio - marzo 2012
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2012/01/corso-di-informatica-i-nuovi-mezzi-di.html

Corso "Conosciamo Internet
Specifiche del progetto:
Novembre 2012 - gennaio 2013 
Ottobre - dicembre 2011 
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2011/10/corso-conosciamo-internet.html

Lezioni di base (livello 1) per l’alfabetizzazione informatica
Specifiche dei progetti:
Febbraio - aprile 2013
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://www.associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2013/02/corso-informatica-base-2013.html

Novembre 2012 - dicembre 2012
APPROFONDIMENTO PROGETTO:  http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2012/12/corso-di-alfabetizzazione.html
Ottobre - dicembre 2011
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2011/10/progetto-alfabetizzazione-informatica.html

Marzo - maggio 2011
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2011/03/corso-di-alfabetizzazione-informatica.html

Gennaio - aprile 2011
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2011/01/progetto-corso-dinformatica-base-per.html

Dal mese di febbraio a maggio 2010 è stato attivato un progetto denominato “Over 60”, dedicato all’alfabetizzazione informatica degli over 60, con frequenza settimanale, con un servizio di trasporto casa-corso di alcuni partecipanti con problematiche di deambulazione.
Il corso, per scelta dei partecipanti è stato “itinerante”, ovvero, tra le case private messe a disposizione dai corsisti e la sede dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione Dante di Nanni di Torino.
APPROFINDIMENTO PROGETTO:
http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2010/04/corso-alfabetizzazione-informatica.html
LA CREATIVITA'
Da marzo a giugno 2011, è partito il "Workshop di fotografia", all'interno del Laboratorio di Italiano svolto al C.T.P. 3 ex Drovetti di Torino.

Da dicembre 2010 a giugno 2011, abbiamo attivato un LABORATORIO DI ITALIANO PER MINORI STRANIERI in collaborazione con l'Associazione Culturale Millepiedi ONLUS e il CTP 3 ex Drovetti di Torino, svolto presso i locali della scuola all'interno del più ampio progetto "Provaci ancora Sam".
Il laboratorio è finalizzato ad una attività di supporto all’apprendimento dell’italiano, per ragazzi che sono per la maggior parte, di recente o recentissima immigrazione con programmi personalizzati.
Il laboratorio cercherà di affinare la padronanza linguistica durante un percorso immaginario e reale (in sinergia con le uscite didattiche già programmate dalla scuola con l’aggiunta di altre uscite organizzate in seno al laboratorio stesso) attraverso i tempi e gli spazi di Torino.
Il laboratorio di lingua avente per oggetto la conoscenza storica e pratica del territorio è pensato fin da principio in modalità interdisciplinare, in modo da attrarre maggiormente l’attenzione dei ragazzi e insieme sfruttare le competenze di chi lo terrà.
Inoltre è previsto un lavoro sulla fotografia sensoriale con finalità espositive.
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2010/11/laboratorio-di-italiano-per-stranieri.html
Durante il corso è stato aperto un blog dove i ragazzi pubblicano i lavori svolti consultabile al link:
http://ilcamminodellanostravita.blogspot.com/


AMBITO CULTURALE

I BENI CULTURALI
Da gennaio 2012 l'associazione ha lanciato alle scuole e agli enti la proposta di organizzare un laboratorio sulla conoscenza del territorio torinese, l'obiettivo è di sensibilizzare gli studenti e i cittadini sui temi dei beni culturali al fine di implementare la conoscenza del proprio territorio cittadino.
- incremento della conoscenza storica ed architettonica del territorio cittadino;
- saper collegare in modo concreto le conoscenze storiche e le testimonianze architettoniche;
- imparare a sapersi muovere sul territorio per usufruire delle potenzialità che la città offre (per esempio attività culturali, ricreative e servizi).

Il progetto è stato proposto e condiviso dal CTP 3 ex Drovetti di Torino concordando l'organizzazione e la didattica da gennaio 2012. 
Laboratorio: "Torino insieme".
Specifiche del progetto:
Aprile - maggio 2012
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2012/03/progetto-torino-insieme-2012.html

LA MEMORIA STORICA
Da diversi anni l'associazine ha intrapreso un percorso di divulgazione dei temi legati al periodo della resistenza italiana e sull'antifascismo collaborando con l'A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia: Comitato Provinciale di Torino e Sezione Dante Di Nanni; l'A.N.C.R. Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Circoscrizione 3 di Torino, CTP 3 ex Drovetti di Torino, l'ARCI e associazioni territoriali.
Ogni anno viene organizzata una giornata formativa "Per non dimenticare", la giornata ha la finalità di fondare le basi di conoscenza, memoria storica e sensibilizzazione sul tema della resistenza e sull'antifascismo. La giornata è rivolta alle scuole, alle associazioni ed enti sensibili al tema e a tutti i cittadini proponendo momenti di dibattito e confronto, mostre, video, letture e percorsi didattici.
Recentemente sono stati organizzati degli "Eventi" nei locali notturni per raggiungere un più vasto pubblico e delle autoproduzioni video.

Giornate formative:
Nel mese di aprile 2013 è stata organizzata la Quarta Edilizione della Giornata Formativa "Per non dimenticare", presso il CTP 3 Centro Territoriale Permanente, via Vigone 63, Torino. La giornata formativa si svolgerà in tre moduli: il primo da svolgere in aula, il secondo in esterno ai locali scolastici alla scopera del "Percorso cittadino fra le lapidi di Borgo San Paolo" con l'adozione da parte degli studenti di una lapide (14.30-17.00) e il terzo nei locali scolastici con testimonianze dei partigiani (17.00-18.30).
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://www.associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2013/04/4-edizione-giornata-formativa-2013per.html 



Nel mese di aprile 2012 è stata organizzata la Terza Edilizione della Giornata Formativa "Per non dimenticare", presso i Bagni pubblici in via Luserna di Rorà n.8, Torino. La giornata formativa si svolgerà in due moduli uno mattutino (09.30-12.30) e uno pomeridiano (17.00-19.30).

APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://www.associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2012/04/iii-edizione-giornata-formativa-per-non.html

Nel mese di marzo 2011 è stata organizzata la Seconda Edilizione della Giornata Formativa "Per non dimenticare", presso i Bagni pubblici in via Luserna di Rorà n.8, Torino. La giornata formativa si svolgerà in due moduli uno mattutino (09.30-12.00) e uno pomeridiano (16.00-19.00).
APPROFONDIMENTO PROGETTO: http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2011/03/giornata-formativa.html

Nel mese di marzo 2010 è stata organizzata la Prima Edilizione della Giornata Formativa "Per non dimenticare", presso il CTP Centro Territoriale Permanente Drovetti di Torino. La giornata formativa si svolgerà dalle 09.30 alle 12.00.
APPROFONDIMENTO: http://www.associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2010/03/giornata-formativa.html

Eventi:
Il 16 aprile 2012 incontro dibattito su "Il Fascismo fra passato e presente ", con proiezioni di cortometraggi e video autoprodotti dall'associazione con l'intervento dell'A.N.P.I. Sezione Dante Di Nanni, presso l'ARCI Rosso Di Sera via Germagnasca 37, Torino.
APPROFONDIMENTO EVENTO: http://www.associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2012/04/il-fascismo-fra-passato-e-presente26.html
oppure
http://www.arcipiemonte.it/torino/eventi/celebrazioni-la-festa-di-liberazione-alla-vineria-rosso-di-sera

Concorso:
Da settembre 2011 ad aprile 2012, l'associazione ha partecipato al bando di concorso "Adotta un articolo della Costituzione" indetto dall'A.N.P.I. Comitato Provinciale di Torino e curato della "Commissione Giovani ed Istruzione", ref. Maria Chiara Acciarini.
Nella giornata del 28 aprile 2012 l'associazione è stata premiata per la presentazione del video autoprodotto "I fascisti del Terzo Millennio".
APPROFONDIMENTO: http://www.associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/p/produzioni-video.html

Autoproduzioni video:
Prima visione 15 marzo 2010 "Blob Resistente"

Prima visione 16 aprile 2012 "I fascisti del Terzo Millennio"



MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
“Mutilazioni dei genitali femminili” è il nome che è stato dato a tutte quelle pratiche tradizionali in cui si ha l’asportazione e/o l’alterazione di una parte dell’apparato genitale esterno della donna.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che tra i 100 e i 140 milioni di donne nel mondo siano state sottoposte ad una qualche forma di mutilazione genitale.
Ci troviamo quindi di fronte ad un fenomeno vasto e complesso, che comporta rischi gravi ed irreversibili per la salute delle donne e bambine che hanno subito questa pratica, oltre a pesanti conseguenze psicologiche. Di conseguenza, si è resa necessaria la formazione interdisciplinare delle categorie professionali che sempre più spesso si trovano ad occuparsi di mutilazioni genitali femminili (in particolare gli operatori dei consultori familiari e delle Ginecologie della Regione Piemonte). 
La nostra associazione è sempre stata sensibile al tema, a tal riguardo da gennaio 2010 siamo attivi con iniziative a livello regionale.

Il 22 maggio 2012 abbiamo portato il nostro contributo al convegno: "Violenza sulle donne: quando la disobbedienza è vita" in occasione dell’iniziativa promossa dalla Consulta Comunale Pari Opportunità e dai Club Lions Bra del Roero e Bra Host.
APPROFONDIMENTI: 

http://www.comune.bra.cn.it/index.php?option=com_content&view=article&id=14121:contro-le-mgf-serata-a-bra-la-consulta-comunale-pari-opportunita-i-club-lions-bra-del-roero-e-bra-host-hanno-promosso-una-serata-di-riflessioni-sul-tema-delle-mutilazioni-genitali-femminili-con-la-partecipazione-di-relatori-che-hanno-trattato-i-vari-a&catid=1:ultime&Itemid=108

L'Associazione dal gennaio a maggio 2010, ha partecipato alla 5 edizione "Il Piemonte Contro la Violenza", Regione Piemonte, Ospedale Infantile Regina Margherita e Sant'Anna di Torino.
Interventi programmati:
22 Gennaio 2010, ore 08.45-18.30
19 Febbraio 2010, ore 08.45-18.30
19 Marzo 2010, ore 08.45-18.30
16 Aprile 2010, ore 08.45-18.30
14 Maggio 2010, ore 08.45-18.30
Relatrice: Isabella Controllo, antropologa; intervento: Aspetti antropologici
APPROFONDIMENTO e locandina evento:
http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2010/05/mutilazioni-genitali-femminili.html
http://associazioneculturaleleoasi.blogspot.com/2010/11/mutilazioni-genitali-femminili.html

IL LAVORO
Dal mese di febbraio a maggio 2010, l’Associazione ha attivato un progetto pilota denominato “Autonomia lavorativa ambulante”, svolto presso il mercato del Balôn, tramite l’Associazione Vivibalôn responsabile degli spazi mercatali al fine di un inserimento e avviamento all’autonomia lavorativa.
Foto del mercato


Nel mese di settembre 2009, all’interno dello progetto “+ spazio + tempo - Borgo San Paolo ripensa/progetta/inventa”, progetto promosso e finanziato dalla Città di Torino e dalla Compagnia di San Paolo, l’associazione ha partecipato e proposto, il progetto denominato “Aperitivo sociale”, un evento con finalità di sensibilizzazione nei confronti delle persone senza fissa dimora, svolto presso i Bagni Pubblici in via Emanuele Luserna Di Rorà, Torino in collaborazione con la Cooperativa La Talea.
APPROFONDIMENTO e scarico programma in formato pdf:
http://www.comune.torino.it/tempieorari/web/index.php?pag=sezioni&idSottoarea=69&idNews=316&idArea=1029


AREA ANIMAZIONE
Dal giugno a novembre 2009, periodo antecedente la costituzione dell’associazione e post costituzione, un gruppo di donne, ha sviluppato un progetto pilota di animazione minorile, (consolidato e attivo fino a oggi) denominato “cortileanimato” con attività di laboratori ludici e spettacoli di strada.

Il 29 maggio 2010, in occasione della Festa dei Vicini 2010, a Torino come in altre città italiane ed europee, l'Associazione Culturale Le Oasi ha presentato la prima dello spettacolo di burattini dal titolo: "I miei vicini"
L'evento si è svolto presso il cortile delle case popolari di corso Racconigi 25\18 angolo via Chianocco, Torino, dalle ore 18.00 alle 20.00 in collaborazione con Città di Torino, Settore Rigenerazione Urbana e Integrazione. 
Durante le due ore è stato proposto un divertente spettacolo di burattini il tema trattato è inerente alle dinamiche che si creano all'interno del comprensorio di case popolari, rivisitate in chiave comica. A seguito è stato offerto un aperitivo in compagnia.
APPROFONDIMENTO:
http://www.sanpablog.it/?p=1297#comments
http://cortileanimato.blogspot.com/2010/05/spettacolo-di-burattini.html
LOCANDINA


Da giugno a novembre 2009, il progetto “Cortileanimato”, ha partecipato al progetto Community Garden, partecipante al più ampio progetto territoriale “+ spazio + tempo - Borgo San Paolo ripensa/progetta/inventa”, un progetto promosso e finanziato dalla Città di Torino e dalla Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il Laboratorio sociale e l’Associazione Culturale Millepiedi Onlus.
Le attività svolte sono state: tre spettacoli di burattini dai titoli: “Arcibald l’alce che ha perso un corno” con replica ed “Il giardino del Re delle farfalle” svolti nei giardini pubblici della  Circoscrizione 3 e il cortile delle case popolari di corso Racconigi 25\18 angolo via Chianocco, Torino. A fine spettacolo è stata proposta un’attività di pittura delle fioriere presenti nei giardini.
APPROFONDIMENTO "progetto Community Garden" LINK:
http://www.comune.torino.it/tempieorari/web/index.php?pag=sezioni&idSottoarea=69&idNews=316&idArea=1029
Foto del gruppo d'artisti di strada:

APPROFONDIMENTO "progetto Community Garden" LINK: http://www.comune.torino.it/tempieorari/web/index.php?pag=sezioni&idSottoarea=70&idNews=298&idArea=1029

L’area animazione dell’Associazione è sempre stata attiva nell’organizzazione di feste di compleanno, onomastici svolte presso le  abitazioni o locali e intrattenimenti durante le feste matrimoniali.

La sede legale e operativa dell’Associazione è in piazza Adriano 15, Torino.
Rappresentante legale:
Elena Scarabello
arch.scarabello@gmail.com

Contatti:
Blog associazione, area animazione: http://cortileanimato.blogspot.com/
Gruppo su facebook area animazione:
E_Mail area animazione: cortileanimato@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento