venerdì 9 settembre 2011

Dopo la manifestazione per il 25 aprile sempre!

In relazione al progetto governativo di accorpamento delle festività laiche infrasettimanali alla domenica successiva, non passata in Commissione Bilancio del Senato in quanto è stato accolto l’emendamento soppressivo del PD. È stata così abolita una norma ideologica che cercava di cancellare la memoria dei momenti fondanti della democrazia italiana: la liberazione dal fascismo, la Repubblica e il Lavoro.
Una norma che, come ha attestato la relazione tecnica della ragioneria dello Stato, non apportava alcun beneficio ai conti pubblici, mentre avrebbe arrecato danni molto gravi al settore turistico... l’Anpi Provinciale di Torino ed il Coordinamento delle Associazioni della Resistenza avendo espresso il proprio totale disaccordo sul progetto iniziale hanno manifestato comunque, con numerose delegazioni partigiane e sindacali, sabato 3 settembre a Torino in Piazza Carignano.

Hanno partecipato, oltre ai rappresentanti degli ex deportati ed ex internati, Carla Nespolo (Vicepresidente nazionale Anpi), Giorgio Airaudo (Segretario Fiom), Mario Dogliani (Docente universitario Diritto Costituzionale). Alice Ravinale (Treno della Memoria) e Donata Canta (Segretario Generale Cgil di Torino). Ha introdotto e concluso la manifestazione il Presidente provinciale dell'Anpi torinese Diego Novelli.
Fonte: A.N.P.I. Comitato Provinciale di Torino

Nessun commento:

Posta un commento