martedì 5 giugno 2012

Relazione: Laboratorio Territoriale "Torino Insieme" 2012


RELAZIONE DEL LABORATORIO TERRITORIALE
“Torino insieme”, A.S. 2011-12


Il laboratorio territoriale “Torino Insieme”, svolto nei mesi di aprile e maggio 2012, nasce con la finalità di implementare gli strumenti conoscitivi inerenti il territorio torinese luogo di residenza degli studenti delle classi del CTP 3 ex Drovetti di Torino.
Il laboratorio ha cercato di far conoscere e far apprezzare l’aspetto storico-urbanistico e architettonico della città di Torino rivisitato attraverso la conoscenza dei luoghi e dei monumenti storici principali presenti nel tessuto cittadino.
Gli studenti che hanno partecipato al laboratorio sono stati i componenti delle classi “avanzato presera” e “Polis”, l’interesse per i temi proposti è stato elevato sia per quanto riguarda la partecipazione all’uscita didattica che durante lo svolgimento degli incontri in classe.
Gli studenti hanno proposto una rielaborazione dei contenuti discussi con una presentazione in power point per la classe “Polis” e una discussione con rielaborazione scritta per la classe “avanzato presera”.

Articolazione del laboratorio
Il primo incontro si è realizzato con una uscita didattica per la città di Torino.
La gita è stata dedicata principalmente alla visita dei monumenti del periodo romano e di alcuni palazzi di periodo Barocco.
I luoghi visitati sono stati:
Prima tappa
Piazza Castello con la Porta Pretoria; l'Armeria; la chiesa di San Lorenzo; il palazzo Reale, il palazzo Madama e la torre Littoria.
Seconda tappa
Via XX Settembre con il Duomo di San Giovanni con la rispettiva cappella, il Teatro Romano, il Parco Archeologico, le Porte Palatine e le mura di cinta della città.
Terza tappa
Via Egidi presenza delle mura romane, via Porte Palatine ang. via 4 Marzo analisi architettonica dei palazzi presenti nella piazza.
Quarta tappa
Via Milano e via Palazzo di Città, palazzo comunale e antico mercato; rientro a scuola.
I successivi due incontri per settimana si sono svolti in aula con le rispettive due classi; in quella sede sono state proiettate delle presentazioni in power point degli argomenti trattati durante l'uscita.
Nello specifico si sono affrontati i temi legati all'origine del primo insediamento abitativo a Torino e della collocazione geografica della città rispetto il territorio; inoltre è stato svolto un approfondimento del periodo storico romano e barocco.
La città romana è stata trattata dal punto di vista urbanistico-planimetrico e di ricontestualizzazione attuale dell'accampamento romano con l'identificazione in loco e sulla cartografia fornita dei diversi resti della città.
In particolare è stato identificato:
- il muro di cinta dell'accampamento romano;
- le quattro porte d'ingresso e le due vie principali dell'accampamento;
Sono stati approfonditi alcuni temi legati prettamente all’impianto architettonico ad esempio le due porte della città, ossia, la "Porta Pretoria" e la "Porta Palatina" ed in fine il teatro romano.
Ci si è soffermati sugli spazi attuali ricavati nell’area prossima alla Porta Palatina, si parla quindi del Parco inaugurato per le Olimpiadi del 2006 e del bastione oggi deposito dei banchi del mercato di Porta Palazzo.
Per quanto riguarda il periodo storico del barocco si è approfondito l’aspetto architettonico della cappella del Duomo di Torino sotto il profilo culturale e della composizione strutturale di impianto, inoltre sono stati fatti alcuni accenni sul palazzo Carignano e sulla vita sociale con le rispettive attività del tempo.
Per la classe del Polis si è passati alla rielaborazione dei contenuti proposti iniziando un lavoro di restituzione dei principi per mezzo di un elaborato in power point con supporto per la ricerca delle immagini di internet invece per l’avanzato presera si è proposto un dibattito in classe.

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