venerdì 5 settembre 2014

Scontri con Casa Pound nella notte, 70 coinvolti in maxi-rissa. Feriti e danni in centro

LECCE - Notte di scontri a Lecce con gli esponenti di Casa Pound: feriti e danni alle auto nel cuore della movida. Quello che si temeva è accaduto: intorno alle 2,40 un gruppo di una cinquantina di giovani appartenenti al movimento di Destra - che in queste ore celebrerà il raduno nazionale nel Salento - è venuto a contatto con un gruppo di sinistra tra via Maremonti e via Grandi, a due passi da piazza Sant'Oronzo. Il gruppo di Casa Pound circolava "armato" di cinghie, mazze e bottiglie.
 
A scontrarsi, secondo fonti investigative, sarebbero stati due gruppi, uno romano e l'altro salentino. Il tutto avrebbe avuto inizio in via degli Acaya, con sfottò e insulti. Dalle parole alle mani il passo è stato breve: la miccia ha fatto in breve scatenare una maxi-rissa a colpi di pietre, bottiglie e persino di cinghie.

Gli scontri sarebbero proseguiti sino a piazza Sant'Oronzo dove l'arrivo delle Volanti, allertate da una telefonata giunta al centralino della Questura, ha indotto i partecipanti alla rissa a dileguarsi.

Sul posto sono state trovate tracce evidenti degli scontri, con macchie di sangue sull'asfalto, fioriere rotte e sassi dappertutto. Qualche ora prima poliziotti della Digos e delle Volanti erano intervenuti a presidiare, dopo una 'soffiata' che dava per imminente l'arrivo di una trentina di anarchici, la casa del consigliere regionale di Forza Italia Saverio Congedo, invitato a partecipare oggi pomeriggio al raduno di Casa Pound.

Le indagini accerteranno identità e responsabilità. Al vaglio i filmati delle videocamere di sorveglianza. E, a poche ore dall'inizio del raduno in un b&b di Surbo che durerà fino a domenica, sale la tensione. 

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia, ven. 5 sett. 2014

Nessun commento:

Posta un commento