mercoledì 1 febbraio 2017

Giorno della Memoria 2017_Convegno, video, libri e poesie












Per il Giorno della Memoria nell'ambito di Storia Viva (III Edizione) Rievocazione di Pagine di Storia promossa dal Centro Studi Cultura e Società di Torino.
Partecipazione al Convegno su Auschwitz e sulla deportazione organizzato sabato 28 gennaio 2017 dalle ore 15:30 in via Vigone 52 a Torino dal titolo Auschwitz. La contabilità del diavolo. 

Il contributo proposto dall'Associazione nasce dall'esperienza diretta e di visita ai campi di concentramento di Sachsenhausen - Auschwitz - Birkenau, da cui è stato autoprodotto un video dal titolo "Campi. Sachsenhausen - Auschwitz - Birkenau" che ha partecipato alla III° Edizione 2014-2015 del Concorso indetto dall'A.N.P.I. Comitato Provinciale di Torino "Adotta un articolo della Costituzione" e premiato con unico Diploma Triennale presso il Museo Diffuso della Resistenza di Torino.

Il convegno su Auschwitz e sulla deportazione è stato aperto da Ernesto Vidotto, Coordinatore del Centro Studi Cultura e Società, successivamente Susanna Maruffi Presidente della Sezione A.N.E.D. Ferruccio Maruffi di Torino ha affrontato il tema della deportazione politica ad Auschwitze ricordando inoltre l'esperienza di suo padre Ferruccio Maruffi. 
Alla fine dell'intervento dell'A.N.E.D., Elena Scarabello Presidente dell'Associazione Culturale Le Oasi, ha presentato il video autoprodotto dall'associazione "Campi. Sachsenhausen - Auschwitz - Birkenau".
Il Covegno è proseguito con la presentazione del libro La contabilità del diavolo di Monica Dogliani autrice con Andrea Ronchetti, del romanzo storico che racconta gli ultimi mesi di funzionamento del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau e la famigerata Via dei Topi.
A conclusione del dibattito sul libro con l'autrice si è apprezzato la lettura interpretativa a cura di Cristina Codazza di alcune poesie tratte dalla raccolta Le farfalle di Terezin di Pavel Friedman.  
I lavori si sono conclusi con le Testimonianze poetiche per non dimenticare
Lettura delle poesie/testimonianza proposte dagli autori: Maria Accorinti, Natalia Bertagna, Clara Bounous, Donato De Palma, Brunello Gentile, Eugenio Giannone, Bruno Lazzerotti, Maria Rosa Papaianni, Calogero Pettineo, Marino Tarizzo.



Nessun commento:

Posta un commento