giovedì 14 febbraio 2013

Tirocinio DITALS A_Aggiornamenti interventi al CTP 3 gennaio-febbraio 2013



L'intervento svolto nella classe il 29 gennaio 2013 è finalizzato alla preparazione all'esame di licenza media.
La composizione della classe è mista italiani e stranieri, il livello di conoscenza della lingua italiana da parte degli stranieri è un C1-C2, alcuni di loro sono in italia da talmente tanto tempo che hanno già la cittadinanza. 
Tuttavia, si tratta pur sempre di una classe composita per età e conoscenza della lingua, la partecipazione alle lezioni è abbastanza discontinua (c'erano persone che l'insegnante non vedeva da settimane), di conseguenza il numero di partecipanti varia ad ogni lezione ed è compreso tra i 15 e i 25 alunni.

29/01/2013
Gli studenti analizzano il sistema politico italiano, come vengono eletti i rappresentanti della Camera e del Senato, quali funzioni hanno gli organismi di governo e il Presidente della Repubblica. Come di consueto, l’insegnante stimola gli studenti a tirare fuori le loro conoscenze con domande dirette, interrogandoli anche sulle organizzazioni politiche dei rispettivi paesi e incoraggiando anche una riflessione di tipo storico. Anch’io sono coinvolta nella discussione.
Verso la fine della lezione, gli studenti rispondono per iscritto ad una domanda aperta dettata dall’insegnante, a cui segue la correzione ortografica tra i banchi, con il mio supporto.

Dopo una riflessione con la professoressa Anna Maria del CTP 3, vengo spostata in una classe di Italiano diversa.

05/02/2013
In questa classe il livello di conoscenza della lingua italiana è mediamente un B1, ma ci sono due studenti di livello A1 che inevitabilmente rimangono indietro. La mia funzione sarà quindi di dar loro supporto ed aiutarli a seguire un diverso programma all’interno della classe.
I due studenti sono due signori filippini di mezza età; uno di loro è aiutato dalla moglie, il cui livello di conoscenza dell’italiano è decisamente più alto. Questa vicinanza non è molto positiva, perchè non lo aiuta ad essere autonomo nello svolgimento degli esercizi né ad emanciparsi nel parlare, avendo sempre accanto la moglie che traduce per lui. Inoltre, il suo livello di scolarizzazione è piuttosto basso, è semi analfabeta anche nella sua lingua madre, ed è quindi molto difficile per lui apprendere a leggere e scrivere in una lingua diversa. Tuttavia, con molta fatica completiamo degli essercizi grammaticali sulla coniugazione del verbo ‘essere’.
Il livello di conoscenza della lingua italiana, e di scolarizzazione in generale, dell’altro studente, è un po’ più alto, ed è quindi più semplice aiutarlo nello svolgimento degli esercizi. 
Entrambi sono molto timidi ed il rapporto con loro andrà costruito a poco a poco.

Nessun commento:

Posta un commento