giovedì 7 febbraio 2013

Tirocinio DITALS A_Aggiornamenti interventi al CTP 3 mese di gennaio 2013



Report degli interventi svolti presso il CTP 3 ex Drovetti di Torino
mese di gennaio 2013

Intervento: 08/01/20012
In questo periodo la classe sta leggendo e commentando la Costituzione Italiana.
A turno, gli studenti leggono brani degli articoli della Costituzione: l’insegnante corregge gli errori di lettura e spiega eventuali termini sconosciuti alla classe, usando spesso l’elicitazione come metodo didattico. La lettura stessa  diventa un pretesto per parlare degli usi e costumi dei paesi d’origine degli studenti, stimolando molto efficacemente la conversazione.
Dopo un’ora abbondante, l’insegnante detta tre domande aperte agli studenti, che si dedicano per il resto del tempo a rispondere per iscritto. L’insegnante passa tra i banchi per correggere i compiti, con il mio supporto.

Intervento: 15/01/2013
Continua la lettura della Costituzione, introdotta da un breve riassunto degli argomenti trattati nella lezione precedente. I vari articoli vengono sommariamente introdotti dall’insegnante che poi stimola gli studenti a tirare fuori le loro conoscenze con domande dirette, le quali a loro volta stimolano una vivace conversazione in classe. l’insegnante ha cura che tutti gli studenti partecipino attivamente a tale conversazione chiamando in causa con domande dirette i più taciturni. Anch’io talvolta sono coinvolta in questo modo.
Alla fine della lezione, gli studenti rispondono per iscritto ad una domanda aperta dettata dall’insegnante, a cui segue la correzione ortografica tra i banchi (con mio supporto).

Nessun commento:

Posta un commento