giovedì 27 marzo 2014

Progetto: Notizie da sballo 2014



PERCORSO DI CONOSCENZA DELLE SOSTANZE
Le sostanze rappresentano oggi una realtà in continua evoluzione sia in termini qualitativi, mediante l’uso di componenti a più elevata tossicità ma di maggior potere additivo, sia in termini quantitativi, in quanto la disponibilità ed il prezzo sono oggettivamente mutati allo scopo di favorirne un consumo sempre più ampio.

È doveroso credere che un siffatto mercato non si rivolga più solo e tanto a soggetti dipendenti ma costituisca ancor più uno strumento per penetrare maggiormente altre fasce della popolazione.
A ciò va aggiunto un cambiamento negli stili di consumo, legato a fattori socio-culturali che ha avuto come conseguenza lo spostamento dei consumi dall’area della devianza a quella del divertimento e che coinvolge una parte considerevole della popolazione giovanile.



I dati degli studi europei ed italiani in materia di sostanze, evidenziano una costante crescita di uso ed abuso di  alcol, cocaina e droghe sintetiche (ecstasy, anfetamine, LSD e derivati) così come di cannabis che permane al rango di sostanza maggiormente usata. Tra gli stupefacenti gli oppiacei, eroina in particolare, rimangono la prima causa di decesso, sebbene la sostanza con la più alta mortalità diretta o correlata risulta essere il tabacco.  Nella popolazione giovanile alcol e cannabis sono le sostanze d’abuso maggiormente utilizzate e costituiscono elementi pressoché sempre presenti nel crescente fenomeno del policonsumo.

L’associazione Culturale Le Oasi ritiene necessario ed auspicabile costruire nuove campagne di sensibilizzazione rivolte ai giovani che in molti casi non conoscono l’effettiva nocività delle sostanze di cui fanno uso, soprattutto, alla luce di nuovi stili di consumo che tendono a suggerire l’assunzione di un mix di sostanze la cui interazione accresce la nocività e costituisce una concausa di effetti non sempre prevedibili (policonsumi).



OBIETTIVI
Promuovere l’informazione e la criticità dei consumi e valorizzare la determinazione individuale come elemento di protezione nei confronti dei comportamenti additivi e di esposizione ai rischi.
 
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Sulla base dell’esperienza maturata nelle varie edizioni del corso, il progetto di informazione sulle sostanze ha subito una serie di cambiamenti volti ad alleggerire il carico prettamente formativo a fronte di contenuti educativi più consistenti, dedicando maggior attenzione alle dinamiche di gruppo ed alla  rielaborazione, allo scopo di favorire la comprensione e promuovere un confronto in grado di fare emergere i rischi legati all’assunzione di sostanze. Inoltre, è intenzione dell’associazione inserire nel progetto uno spazio dedicato all’ascolto individuale inerente eventuali problematiche specifiche legate sia all’assunzione di sostanze che a comportamenti a rischio tipici della fase adolescenziale e giovanile.

Il corso si svolge in una serie di nove incontri, la cui finalità è approfondire alcune delle dinamiche legate al consumo di sostanze ed i principali comportamenti a rischio tipici dell’adolescenza. La metodologia utilizzata prevede un coinvolgimento attivo della classe con alcuni giochi di ruolo, brainstorming nonché supporti video ed informatici, per compensare in parte le difficoltà linguistiche ma anche per utilizzare mezzi di comunicazione maggiormente vicini ai giovani.

CALENDARIO DEL CORSO 
25, 26, 27 marzo 2014
1, 2, 3, 8, 9 aprile 2014

Ore 09.00 - 11.30
Il progetto si svolgerà presso il Laboratorio informatico del CTP3 
Via Vigone 63 - Torino 

Relatori:
Elena Scarabello (Ricercatrice e insegnante)
Andrea Fallarini (Operatore socio-sanitario)
Franco D'Agata (Psicologo)

Nessun commento:

Posta un commento