martedì 6 maggio 2014

“ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MAUTHAUSEN”

1° Edizione
Giornata formativa
 “ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MAUTHAUSEN”

In questi ultimi quattro anni ci siamo occupati della divulgazione dei temi inerenti il periodo della Resistenza divulgando le testimonianze dei partigiani e producendo materiale documentario, video e fotografico al fine di diffondere e valorizzare il grande contributo dei uomini che hanno vissuto il periodo della resistenza.
A tal fine l'Associazione Culturale Le Oasi sta organizzando in occasione del 70° Anniversario della Liberazione (1943 – 1945), una giornata formativa denominata "Anniversario della Liberazione di Mauthausen" avvenuta sabato 5 maggio 1945, in un giorno di primavera soleggiato. In quel giorno meraviglioso, circa alle ore 12.00, comparve davanti all’ingresso del campo di Mauthausen un automezzo della Croce Rossa Internazionale e due carri armati da ricognizione (autoblindo) americani.
La giornata ha la finalità di fondare le basi della conoscenza della memoria storica e valorizzare il grande contributo dei deportati alla causa della resistenza e affermare gli ideali perenni di libertà di giustizia e di pace.
Inoltre, l’intento della giornata è di mantenere viva la memoria storica nei giovani studenti e non solo, attraverso i racconti di deportati e di implementare la conoscenza di un periodo importante per la drammaticità degli eventi storici della nostra storia recente attraverso letture, video, interventi e mostre.

La Prima Edizione della Giornata formativa organizzata, all'interno dei locali della scuola, si articolerà con esposizione di una mostra fotografica-documentativa e una testimonianza diretta del ex deportato ai Lagher di Mauthausen e Gusen, Felice Malgaroli.
La giornata formativa è svolta in collaborazione con l'I. C. Vivaldi – Murialdo, l’A.N.E.D Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi di Sterminio Nazisti, Sezione di Torino, le due sezioni A.N.P.I. di Venaria Reale e V Riunite di Torino.
L'incontro con Felice Malgaroli sarà rivolto alle classi terze dell'Istituto.
Farà da sfondo la mostra fotografica "Sterminio in Europa tra le due guerre mondiali" composta da 40 tavole in cartoncino 50 x 70 del 1994, preparata dell’A.N.E.D. già negli anni ’70 e periodicamente aggiornata e arricchita. La mostra sarà visitabile dal 13 al 24 maggio 2014 presso l’atrio del primo piano della scuola secondaria Vivaldi.
Le immagini e i fatti proposti nella mostra raccontano la tragedia vissuta dai popoli d'Europa dal 1933 al 1945 ed ammoniscono gli uomini a riconoscere per tempo i pericoli che minacciano la famiglia umana. Discriminazione razziale, fanatismo politico e religioso, violenza e arbitrio, guerra, fame, sottosviluppo, sfruttamenti e malattie mietono ancora vittime in tante parti del mondo.
Ricordare, dunque, non solo per capire i pericoli e riconoscere le ingiustizie, ma per combatterle, in un grande movimento che unisca tutti gli uomini in un vincolo di solidarietà verso mete di pace, di uguaglianza, di libertà, di giustizia.
L’evento si articolerà e verrà realizzato da:
-         L’Associazione Culturale Le Oasi che si assume la responsabilità di gestire, organizzare la giornata, procurare il materiale necessario per l'allestimento della mostra.
-         l’A.N.E.D. Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi di Sterminio Nazisti, Sezione di Torino, che si occuperà di garantire la memoria storica attraverso la testimonianza dell’ex deportato Felice Malgaroli e metterà a disposizione dal 13 maggio 2014 al 24 maggio 2014 la mostra fotografica- documentativa: "Sterminio in Europa tra le due guerre mondiali".
-         L’A.N.P.I. Sez. di Venaria che si occuperà di fornire le griglie per l’allestimento della mostra dell’A.N.E.D. e l’A.N.P.I. Sez. V Riunite di Torino che si occuperà di fare un intervento sui partigiani deportati.
-         l' Istituto Comprensivo Vivaldi - Murialdo, che si occuperà di preparare gli studenti alla visione della mostra, all'incontro con l'ex deportato e di rielaborare in classe i contenuti.

Tempi della giornata formativa

La giornata formativa si svolgerà il 20 maggio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Referenti del progetto

Referente prog. Associazione Elena Scarabello (Presidente)                             
Referente prog. A.N.E.D. Ferruccio Maruffi (Presidente)                     
Referenti prog. I. C. Elena Scarabello (Prof. Sostegno)
Dir. Scolastico I. C. Francesco Augusto Grassi (Dirigente scolastico)
Referente prog. A.N.P.I. sez. V Riunite Marco Rubino (Presidente)
Referente prog. A.N.P.I. sez. Venaria Annibale Pitta (Presidente)

Nessun commento:

Posta un commento