sabato 30 marzo 2013

Tirocinio DITALS A_Aggiornamenti interventi fine marzo 2013


19/03/2013
Lezione di storia incentrata sul Risorgimento. 
Gli studenti leggono brani dal libro di Storia riguardanti il Congresso di Vienna, le guerre d’Indipendenza italiane, Garibaldi e la spedizione dei Mille e l’unità d’Italia. 
I brani vengono commentati da tutta la classe, l’insegnante crea coinvolgimento da parte degli studenti stimolandoli a parlare della storia dei loro paesi di provenienza.
Dopo un’ora abbondante, l’insegnante detta alcune domande aperte agli studenti, che si dedicano per il resto del tempo a rispondere per iscritto. L’insegnante passa tra i banchi per correggere i compiti, con il mio supporto.
 
 26/03/2013
Passo alla classe di italiano Base serale
Il livello di conoscenza della lingua italiana è mediamente un A2, gli studenti sono in grado di leggere e scrivere ma con difficoltà e con diverse capacità. 
Gli studenti seguono un libro di testo apposito per principianti. 
La prima parte della lezione è dedicata ai numeri. Dopo una breve lettura, la classe svolge alcuni esercizi di completamento che uniscono lingua italiana e matematica semplice. La seconda parte è invece dedicata alle parti del corpo. Anche in questo caso, dopo una prima spiegazione da parte dell’insegnante, gli studenti svolgono esercizi di completamento.

Nessun commento:

Posta un commento