venerdì 29 marzo 2013

Tirocinio DITALS B_ Intervento del 18 MARZO 2013

Il 18 marzo 2013 abbiamo attivato un nuovo tirocinio presso il CTP 3 di Torino.
Come per lo scorso tirocinio, ancora attivo, abbiamo pensato di pubblicare gli interventi svolti in aula e seguiti dai tirocinanti.
I due tirocini sono contraddistinti dalla dicitura Toricinio DITALS A e B.


Lunedì
18 marzo
Principianti B
09.00-11.30
Prof.ssa Mirella De Maria
ore 2
 
Lezione con classe “principianti”, composta da sole donne.

Viene fatto a mio vantaggio un riepilogo delle lezioni precedenti e mi viene mostrato il libro di testo ed il modo in cui viene utilizzato allo scopo di ottenere un tipo di alfabetizzazione “funzionale” (per esempio apprendimento di termini legati alla cucina o alla ristrutturazione, legati alla vita di tutti i giorni).
Viene affrontata un’unità didattica relativa ai vestiti e alle situazioni correlate all’acquisto (“al mercato”, “in giro per negozi”), al vocabolario inerente i diversi capi, i colori, le taglie, i numeri delle scarpe. Vengono descritte alcune fotografie proposte dal testo facendo appunto attenzione all’abbigliamento dei soggetti fotografati. Si discute delle situazioni in cui indossare alcuni capi e dell’abbigliamento formale o tecnico legato a determinati mestieri o professioni (la differenza tra le due definizioni è stata precedentemente affrontata).
Descrizione dei diversi tipi di tessuto (a righe, a coste, pizzo, a puois, a tinta unita…).
Esercizi relativi agli aggettivi dimostrativi questo e quello, plurale e singolare e nella forma contratta.
Bel/ bello/ bella.

Nessun commento:

Posta un commento