sabato 23 marzo 2013

Tirocinio DITALS A_Aggiornamenti interventi al CTP 3_Febbraio-Marzo 2013


Aggiornamenti sugli interventi svolti presso il CTP 3 ex Drovetti di Torino nei mesi di febbraio e marzo 2013.

 26/02/2013
Assistiamo tutti ad una lezione di Astronomia. Dal terrazzo della scuola, tramite un telescopio, osserviamo a turno Giove (l’unico pianeta visibile quella sera), poi ci spostiamo in aula per la lezione. I temi trattati sono il nostro sistema solare e le galassie a noi più vicine. Gli studenti sono molto affascinati e pongono domande pertinenti, dimostrando curiosità e interesse.

0   5/03/02013
Torno in aula come supporto alla classe di Italiano Amico, per seguire i due signori filippini con una conoscenza minima dell’italiano. Oggi solo uno di loro è presente. Durante la prima ora di lezione ci dedichiamo ad esercizi di grammatica, in particolare al completamento di frasi con verbi coniugati all’imperfetto e al passato prossimo. La classe ripassa la regola generale e completa gli esercizi, io supporto il mio studente nello svolgimento degli stessi esercizi ad un ritmo più lento.
La seconda ora di lezione è dedicata alla conversazione. 
Si parla delle diverse tradizioni di celebrazione della Pasqua. La classe è molto coinvolta nel raccontare quali siano i costumi del proprio paese, le cerimonie ed il cibo che viene preparato in questa occasione. 

12/03/2013
È l’ultima lezione per gli studenti di Italiano Amico, ed è dedicata allo svolgimento della prova finale. La prova si divide in tre parti, di mezz’ora ciascuna: ascolto, lettura ed elaborazione di un testo.
Nella prima parte, l’insegnate legge ad alta voce, per tre volte, due testi. Gli studenti devono ascoltare attentamente e rispondere ad alcuni esercizi in forma scritta: si tratta di un ‘vero o falso’ e di un esercizio di riconoscimento. 
Nella seconda parte, l’insegnate consegna due testi scritti agli alunni, che devono leggerli e rispondere ad alcune domanda aperte. 
La terza parte consiste invece nell’elaborazione di un testo scritto a partire da una traccia.
Io supporto il mio studente nello svolgimento di tutte le prove, il cui livello è sicuramente troppo avanzato per lui. Tuttavia riusciamo a completare le prime due, purtroppo la terza è davvero troppo complessa e il suo livello di conoscenza dell’italiano non gli consente ancora di essere autonomo in una produzione scritta.

Nessun commento:

Posta un commento