giovedì 11 giugno 2015

Incontro con Georges Loinger_Comunità Ebraica di Torino

Il giorno 11 giugno, alle ore 18.30, si svolgerà la conferenza di Georges Loinger. 
L'iniziativa si terrà presso il Centro sociale della Comunità Ebraica di Torino, in piazzetta Primo Levi.
Leggendo il suo libro “L’odissée d’un résistant. Témoignage d’un centenaire, enfant d’Alsace” (L’odissea di un resistente. Testimonianza di un centenario, figlio d’Alsazia), ho trovato la narrazione di una vita incredibile, cosi come l’hanno trovata tutti coloro che hanno conosciuto la sua storia.
Georges Loinger, è un ebreo alsaziano insignito della Legion d’honneur a titolo militare, della medaglia della Resistenza francese, della croce di guerra con palma e della medaglia d’oro del ministero francese dell’educazione nazionale. 

Georges Loinger è anche autore di diversi libri, l’ultimo dei quali scritto nel 2003. 
Durante la guerra, scappato da un campo di prigionia in Germania e rientrato in Francia, ha salvato oltre 1000 bambini ebrei facendoli transitare in Svizzera.
Subito terminata la guerra Georges Loinger ha partecipato alla preparazione della nave Exodus e, successivamente, ha collaborato con lo Stato di Israele fin dai primi giorni dopo la proclamazione.
Nel corso della conferenza si parlerà pure degli importanti aiuti dati dagli italiani che occupavano la parte orientale della Francia agli ebrei rifugiati in quella regione.
Georges Loinger, che compirà 105 anni nel prossimo mese di agosto, viene apposta da Parigi per incontrare gli amici torinesi. 

Accogliamolo con entusiasmo e partecipiamo numerosi.

Nessun commento:

Posta un commento